Fotoreportage

 

La tomba di  Prigožin,  padre-padrone del Gruppo “Wagner”

 

  

  

   Sankt-Peterburg/San Pietroburgo (Russia) - Individuata la tomba di Evgenij Viktorovič Prigožin (detto “il cuoco di Putin”, fondatore del Gruppo “Wagner”) nel cimitero isolato di  Porokhovskoye, all’estrema periferia est, accanto al loculo del padre Viktor. Ricoperta di fiori, lumini, stemmi, bottiglie di vodka (come da tradizione ortodossa), pupazzetti, messaggi e tra bandiere, cuscini e corone floreali, è rintracciabile anche tramite cartelli che ne indicano l’ubicazione nel dedalo di vialetti, sepolture e vegetazione boschiva.

   Il Gruppo (ČVK “Vagner”, in inglese PMC - Private Military Company – “Wagner”) è noto per essere stato una compagnia militare privata o paramilitare della Federazione Russa fino alla cosiddetta ribellione del 23 e del 24 giugno 2023. Sedizione soprattutto contro il ministero della Difesa di Mosca ed il suo ministro, Sergej Kužugetovič Šojgu.

   La rivolta è stata ordita e poi bloccata dallo stesso detentore del “Wagner”, appunto Prigožin (Leningrado oggi Sankt-Peterburg, 1° giugno 1961), poi morto con altri il 23 agosto 2023 in un ancora non ben chiarito “incidente” (od abbattimento) aereo sull’oblast’ di Tver, durante il volo tra Mosca e la sua città sul fiume Neva.

   Le esequie si sono svolte in forma privata il 29 agosto 2023.

   Il PMC Wagner Center, complesso di 14 piani a Sankt-Peterburg, è comunque tuttora attivo come quartier generale, polo d’addestramento e centro d’innovazione tecnologica del Gruppo. È ubicato presso la stazione Novočerkasskaja della linea 4 Pracomplesvoberežnaja della metropolitana, inaugurata il 30 dicembre 1985