Niccolo’ Meoni è decisamente un bel ragazzo palestrato e non decisamente gonfiato! Attento alla cura del corpo nonché della mente come gli antichi tramandano, di tale filosofia ne ha fatto una disciplina di vita tanto che il suo mantra è:”Lo sport? Semplicemente uno stile di vita!” pronunciandolo con calma ed orgoglio.

Davanti ad una bella tazza di thè bancha dalle proprietà ossidanti in estrema tranquillità con occhio fermo e determinato stile Diabolik – chissà quante vorrebbero essere l’altera altera Eva Kant…- al riparo da noccioline e snack vari, racconta della sua professione.

Dunque Niccolò, dal momento che tante, tantissime persone fanno culturismo, ci siamo rivolti a te visto che più d’una volta hai vinto campionati mondiali. Non è da tutti: decisamente. Senz’altro ne sarai orgoglioso.

“L’orgoglio deriva dal fatto d’affrontare la vita e di impegnarsi profondamente in quello che facciamo; le cose poi vengono da sole. Amo il mio lavoro, come amo trasmetterlo visto che sono anche personal-trainer e, appena scatta l’empatia, il gioco è fatto visto che deve instaurarsi un gioco di fiducia e di complicità facendo dello sport uno stile di vita basilare nel raggiungere gli obbiettivi.”

Con tante rinunce.

“No, assolutamente, ho visto casi eclatanti di persone rimesse a nuovo, veri e propri figurini, contentissime della forma ottenuta. Se lo sport modella, la buona alimentazione risulta essenziale, cambiando anche il nostro pensiero poiché come sappiamo anche se  è sempre bene ribadirlo: “Noi siamo quello che mangiamo!” Le diete restrittive non servono a niente, solamente ad abbassare il metabolismo, anzi! La parola dieta…la vedo in un altro contesto tipo: siate dieta per la vostra bocca, ma non siate dieta per la vostra mente. Bisogna andare incontro ad una alimentazione equilibrata con buoni carboidrati, proteine, uniti  ad una  buona fonte di frutta e verdure. Automaticamente la persona si allontana dal cibo ‘spazzatura’ prediligendo cibo sano e non  …posso dirlo alla toscana visto che sono di Prato? ‘troiai’ ricchi di zuccheri ed edulcoranti. Basta iniziare  con un po’ d’impegno, non mortificarsi verso gli sgarri che, talvolta, sono benefici e continuare sulla retta via. Racconto questo episodio altamente significativo. Una bella ragazza con occhi profondi ma, decisamente abbondante con dipendenza verso i dolci, su mio consiglio, facendoglieli mangiare un paio di volte alla settimana, soprattutto in certi orari e soprattutto  buoni,  quelli con  cioccolato fondente  amaro, che nutre senza ingrassare, beh…alla vista dei dolci sui quali si ‘gettava’ prima, adesso li guarda in malo modo rimanendone nauseata!”

In questo clima natalizio non è facile alimentarsi in tal modo.

“Sorride sornione e…”Non si ingrassa a natale  e capodanno bensì  durante il corso dell’anno!”

Ci parli dei tuoi prossimi obbiettivi?

Scolpire le persone”

Vabbè, sei pure scultore, fami adesso il tuo resoconto stagionale chiaramente a livello professionale.

Beh…dopo i sei mesi di lavoro trascorsi in Messico rimastomi nel cuore, presso la palestra “Gimnasio Olimpico”, avevo proprio deciso di prendermi una piccola pausa portando avanti altri progetti di altra natura, decidendo di tornare sul palco nei mesi autunnali. A differenza del 2021 con cui avevo chiuso l’annata con ben nove gare all’attivo in Italia ed estero, nel 2022 ho gareggiato in tre competizioni di livello internazionale che ritenevo più importanti.”

Dunque, il 23 ottobre mi sono esposto per: “Bologna – Mondiali” vincendo due medaglie d’oro,  il 5 novembre per: “Campania – Mr.World” – IBFA/AIC” laureandomi Vice Campione del mondo e, il 20 novembre sempre del 2022 per: “Torino – Olimpia International CIBB” ho conseguito la medaglia d’oro nella categoria bodybuiding con secondo posto all’Assoluto’, concludendo il 13 dicembre 2022  presso il Palazzo  Comunale di Prato.”

Tua città natale.

Esatto, città laniera d’eccellenza conosciuta in tutto il mondo per i propri filati e, tornando a prima, proprio nel luogo dei miei natali, sono stato insignito quale sportivo dell’anno nella disciplina del bodybuilding in occasione del premio  “ Prato Loves Sport e benemerenze sportive Coni.”

Presumiamo di fronte alle autorità.

Esatto, davanti al sindaco, all’assessore dello sport, all’assessore della mobilità, al Presidente del Comitato Sportivo Toscana Coni, ed altre persone  ancora del Palazzo Comunale. Decisamente un momento molto toccante riceverlo nella città che mi ha visto nascere, considerandolo senza dubbio riconoscimento  supremo ottenuto sul campo del bodybuilding in virtù delle proprie  origini.”

Dall’idea che mi sono fatta sei contento ma non certamente tipo da sedersi.

“Certo, lo sport è salute, è movimento,  è vita, ed  a lui mi inchino giornalmente salvaguardandone tutti i  valori da considerare assolutamente preziosi.”

 

 

Carla Cavicchini

Mail:cavicchini.press@gmail.com