Ieri sera mercoledì 20 luglio al terrazzo Belvedere sito nel plesso edilizio del Consolato Generale d’Italia di Rio de Janeiro si è svolta la presentazione del libro "Edifício Casa d’Italia do Rio de Janeiro, uma biografia", a cura del Prof. Aristides Corrêa Dutra.

 

Copertina libro

 

L’evento coincide, non a caso, con la fine del mandato nella "Città Meravigliosa" dello stimato Console Generale Paolo Miraglia del Giudice.

Dicevamo non a caso perché la realizzazione dell’opera menzionata va attribuita al Consolato Generale d’Italia e cioè al CG Miraglia, autore della presentazione del libro, ed era perciò doveroso rendere omaggio a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di un così tanto apprezzato lavoro nella sede più naturale possibile e alla presenza dell´anfitrione della memorabile serata, prima della sua partenza.

L’opera tratta della fondazione quasi centenaria e della storia dell’edificio ove oggi insistono il Consolato Generale d’Italia e altre istituzioni italiane di eccellenza e di prestigio come ad esempio l´Istituto Italiano di Cultura, il CONI e l´Istituto Europeo di Design (IED). 

La “Biografia della Casa d’Italia” è un’opera pregevole e piacevole da leggere; ricca di storia e di umanità. Eppoi, architettonicamente parlando, è scienza e arte, tecnica ed estetica. Più di centoquaranta pagine conducono il lettore, tra testo e stupende immagini, attraverso gli eventi che hanno caratterizzato i novanta anni di vita di questo plesso edilizio, punto di riferimento artistico negli anni ´30 nello spazio da esso occupato e dell’emigrazione italiana da quell’epoca in avanti.

Si ritiene che l'atto del narrare sia un elemento intrinseco della comunicazione umana e che a mezzo della narrazione si perpetuino fatti e conoscenze. Bene, se lo scopo dell´autore era quello di preservare un patrimonio storico-culturale come memoriale per le future generazioni, obiettivo pienamente raggiunto! 

Complimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa preziosa opera e al Console Generale Miraglia, che ne è stato il “mentore”.

Alcune immagini dell’evento allietato da un cocktail di benvenuto.

 

 

Il CG Miraglia omaggiato dal CG Belga

 

Aristides Corrêa Dutra

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Arnò ( presidente ASIB - Associazione Stampa Italiana in Brasile) si accomiata dal CG Miraglia con un abbraccio.