Agricoltura Brasiliana: Eccellenza e Sostenibilità
Nei giorni 9 e 10 novembre, partecipa al partecipa all’Incontro d’Affari Virtuale “Meet Brazilian producers of fresh fruits and derived products”. Iscrizione su questo link: https://brazilbusinessmatch.mbmapp.com/event/freshfruits
 

 

Zootecnia, il Brasile vara un piano massiccio per la sostenibilità. Obiettivo: abbattimento emissioni di carbonio di 1,1 mld t. entro il 2030

Zootecnia, il Brasile vara un piano massiccio per la sostenibilità. Obiettivo: abbattimento emissioni di carbonio di 1,1 mld t. entro il 2030

Ridurre l'emissione di carbonio equivalente ad 1,1 miliardi di tonnellate nel settore agrozootecnico è l'obiettivo definito dal Piano Settoriale per l'Adattamento e Basse Emissioni di Carbonio nell’Agrozootecnia, denominato ABC+, per il periodo 2020 – 2030. Il valore è sette volte superiore a quanto il piano aveva fissato nella sua prima fase nell'ultimo decennio.

Il Brasile è il Paese al Mondo dove i Produttori Rurali Conservano di più la Natura
Il Brasile è il Paese dove i Produttori Rurali Conservano di più la Natura al Mondo

Le aree dedicate alla conservazione della vegetazione autoctona in tutto il mondo rurale brasiliano ammontano a 282,8 milioni di ettari e rappresentano il 33,2% del territorio brasiliano. Il Brasile è il paese dove i produttori rurali conservano di più la natura al mondo, senza ricevere grandi sovvenzioni come accade in Europa

Brasile: Modello di Sviluppo Agricolo a Basso Impatto Ambientale

Brasile: Modello di Sviluppo Agricolo a Basso Impatto Ambientale

Su “Agrisole/Il Sole 24 Ore”, l’articolo dei Ministri dell'Agricoltura e dell'Ambiente brasiliani: il grande sviluppo dell'agricoltura che oggi vale il 20% del Pil del paese è stato realizzato riducendo le emissioni. Al via la carne "carbon neutral".

EVENTI DELL’AMBASCIATA

 

Webinar “Giornata Internazionale del Caffè: la Sostenibilità del Caffè Brasiliano”

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, il 1º ottobre alle ore 15, l’Ambasciata del Brasile a Roma ha ospitato il webinar “Giornata Internazionale del Caffè: La Sostenibilità del Caffè Brasiliano”. L’evento ha avuto come obiettivo divulgare le pratiche di sostenibilità ambientale e sociale nella coltivazione del caffè in Brasile, insieme all’eccellenza e alla varietà di tale prodotto.
 

Su questo link: https://www.youtube.com/watch?v=bBTzEojJAg4

Webinar “Frutti del Brasile: Gusto, Salute e Sostenibilità”

Con l’obiettivo di promuovere la frutta brasiliana in Italia, lo scorso 8 settembre, l'Ambasciata del Brasile a Roma ha realizzato il seminario online (webinar) dal titolo “Frutta del Brasile: Salute, Gusto e Sostenibilità”. L’evento ha avuto come argomenti la frutta brasiliana nel mercato internazionale, la sostenibilità nella frutticoltura in Brasile e le varietà di prodotti.

Su questo link: https://www.youtube.com/watch?v=VB6fxzSv8cs

 

Degustazione di “Specialty Coffees” del Brasile

Lo scorso 5 ottobre, l'Ambasciata del Brasile a Roma, in collaborazione con l'Accademia del Caffè Espresso e con il Caffè Sant'Eustachio di Roma, ha organizzato una degustazione di specialty coffees del Brasile con la partecipazione di diverse torrefazioni italiane. Nell'evento sono stati degustati specialty coffees di 6 differenti regioni brasiliane. Sono state sottolineate la qualità e la sostenibilità di questa produzione. All'evento ha partecipato la Presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa Nazionale del Senato del Brasile, Senatrice Kátia Abreu.


Su questo link: https://www.instagram.com/p/CUrjnfTIvQd/?utm_source=ig_web_copy_link

Giornata del Brasile all’Emporio Caffè Sant’Eustachio di Roma

lo scorso 5 ottobre, all’Emporio Caffè Sant'Eustachio di Roma, abbiamo avuto una giornata interamente dedicata agli “specialty coffees” del Brasile, di regioni come Mantiqueira di Minas, Matas de Minas, Chapada Diamantina, tra le altre. I campioni inviati all'Ambasciata dall'Associação Brasileira de Cafés Especiais sono stati assaggiati da diversi esperti italiani.

Su questo link:
https://twitter.com/Ambrasile/status/1445804433426710537

Mostra Culturale “Viaggio nella Terra del Caffè”

L’Ambasciata del Brasile a Roma, insieme all’Istituto per la Preservazione e la Diffusione della Storia del Caffè e dell’Immigrazione (INCI) e al Museo del Caffè di Santos (Stato di São Paulo) realizzano una mostra sul legame del chicco di caffè brasiliano con l’Italia. La mostra è aperta in Ambasciata fino al 26 novembre.

 

 

PUBBLICAZIONI DELL’AMBASCIATA

Caffè Brasiliani con Indicazioni Geografiche

Frutti Brasiliani con Indicazioni Geografiche

Vini Brasiliani con Indicazioni Geografiche

Caffè Brasiliani: Eccellenza e Sostenibilità

AMBASCIATA DEL BRASILE





 

This email was sent to onlinegazzetta@gmail.com