SU RAI ITALIA LA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

 

07/11/2020 - 20:00

 

SU RAI ITALIA LA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

 

ROMA\ aise\ - La Giornata del ringraziamento per i frutti della terra, la costanza nella semina, sul modello del contadino, come paradigma della vita cristiana, la bontà e la gratitudine come vie di santità per ogni tempo, la santità del quotidiano e la vita interiore vie privilegiate verso l’amicizia con Dio e la condivisione con i fratelli. Questi i temi portanti del programma televisivo “Cristianità” di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 8 novembre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Si comincia con Monsignor Marcello Semeraro, Segretario del Consiglio dei cardinali per l'aiuto del Papa nel governo della Chiesa e nuovo Prefetto della Congregazione per le cause dei santi che parla della chiamata universale alla santità. Semeraro invita a frequentare il banchetto eucaristico, anticipazione di quello celeste, dove la Chiesa trionfante vive nella gloria di Dio. Ricordando la 70.ma Giornata di ringraziamento per i frutti della terra Mons. Semeraro, che fra due settimane riceve la porpora cardinalizia, sottolinea come tutto sia dono di Dio, la santità e i beni di cui disponiamo, le persone che ci sono care, i genitori, i maestri e gli amici. In particolare si esalta la fiducia nella Provvidenza e la gratitudine ossia le virtù caratteristiche dei santi, consapevoli che la propria forza risiede in Dio, come dice San Paolo: “Tutto posso in colui che mi dà la forza”.
Accanto al porporato Monsignor Josè Manuel Del Rio Carrasco della Congregazione per il Culto divino, che ricorda i tanti motivi che ci muovono alla gratitudine verso Dio: dire grazie per la vita, la salute, l'amicizia, i gesti di bontà. In un tempo dove tutto si compra e si consuma in fretta la Giornata del ringraziamento è un invito a far risplendere la virtù della gratitudine. E ancora: ringraziare Dio per sorella madre terra e per i raccolti dell’anno che sta per finire.
Tra gli ospiti in collegamento lo psicologo siciliano Salvo Noè che parla del suo nuovo libro dal titolo “Il potere della fiducia” che vede la prefazione di Papa Francesco. Un elogio alla virtù più necessaria in questo tempo di pandemia perché incentrata tutta sulla fede in Cristo e insieme un invito a operare il bene seminando, come fa il contadino, pace e gioia poiché “chi semina con le lacrime mieterà con giubilo”.
L’altra voce giunge da San Paolo del Brasile ed è di Marzia Facco, medico italo-brasiliana che interviene sulla fede come il migliore antidoto alla fragilità globale che avvolge l’intera umanità. Poi si va in Canada a Toronto dove Lillian Conti organizza incontri di amicizia e di fede per sostenere la fiducia e la speranza della comunità italiana.
Una menzione speciale anzitutto per la patrona dell’Uruguay, Maria de los Treinta y Tres, che viene festeggiata l’8 di novembre e poi per la festa di San Martino di Tours, 11 novembre, patrono delle Guardie Svizzere e della capitale dell’Argentina, Buenos Aires.
Al centro della puntata la S. Messa celebrata nel Santuario Madonna del Carmine di Tornareccio in provincia di Chieti, e a mezzogiorno l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 8 novembre ottobre h03.15 replica ore 11;
BUENOS AIRES domenica 8 novembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 8 novembre h04.15;
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 8 novembre h15.15
SYDNEY domenica 8 novembre h17.15;
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 8 novembre h9.15. (aise)