Attraverso le mirabolanti avventure di Saymon l 'artista plastico Osmar Negreiros, descrive i vari aspetti dell’impatto sociale della pandemia da COVID-19 e i possibili benefici psicofisici indotti dall’attività fisica, e dal Karate in modo particolare. Per sconfiggere il terribile nemico invisibile che minaccia il pianeta Terra, scoprendo il proprio KI e l’enorme potenziale di tale energia vitale, SAYMON conterà sull’aiuto di Neko, una seguace entità antropomorfa.

Il grande potenziale della pratica regolare del karate nell’aumentare l’autostima e nel fronteggiare ansia e depressione risulterà ancor più evidente in un periodo di forte stress da isolamento sociale come quello causato dal nuovo coronavirus.

In questo difficile momento di pandemia la possibilità di lettura anche in italiano di tali avventure fornirà un ottimo diversivo e una valida alternativa al computer, TV e cellulare ai ragazzi della Collettività Italiana e, allo stesso tempo, un ausilio per la pratica della lingua e magari uno stimolo all’attività fisica.

Ringrazio in particolar modo il presidente Luiz Carlos Cardoso per avermi offerto la possibilità di far parte della prestigiosa Confederazione di Karate, fornendomi così anche l’opportunità di conoscere il maestro Osmar Negrieiros e gli altri collaboratori di questa bella opera.

Professionista di Grafica e Marketing Visuale, maestro di karate e professore scolastico Osmar Negrieiros è un sensibile e attento conoscitore dell’essere umano ed in particolar modo dei più giovani e delle loro difficoltà.

La solidarietà, i veri valori umani e cristiani appresi anche con la pratica sportiva vengono riscoperti attraverso questa bella storia ambientata proprio in un momento di difficoltà e grande sofferenza per l’umanità. Spero che rimangano vividi anche quando questo disastroso evento sarà finalmente passato.

Ringrazio cordialmente il nostro Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, il Segretario Generale Carlo Mornati per la loro particolare dedicazione verso tutti gli Italiani nel mondo, il nostro nuovo Ambasciatore Italiano in Brasile Francesco Azzarello e il Console Generale d' Italia a Rio de Janeiro Paolo Miraglia del Giudice.

Vorrei salutare cordialmente, la Presidentessa, Serena Parisi e il Segretario Generale Luca Massaccesi, amico e maestro di taekwon-do e vice campione olimpionico 1992, dell’Osservatorio Nazionale Italiano per la lotta al Bullismo e Doping con i quali collaboro dal Brasile.

L’ Osservatorio Nazionale per la lotta al Bullismo e al Doping e la sua importante funzione sociale è frutto dell’impegno e degli sforzi messi in campo da sportivi di fama internazionale affermati professionisti e rappresentanti di Società Sportive, che lottano insieme contro questi due gravi fenomeni oggi molto diffusi soprattutto fra i più giovani.

Rivolgo oltremodo i miei saluti ai miei carissimi amici in Italia grandi protagonisti delle Arti Marziali nel Mondo il Maestro Spartaco Bertoletti della Rivista Samurai e il Presidente della FIJLKAM Domenico Falcone e naturalmente i miei amici e colleghi carissimi del CONI-CIE rappresentanti Coni nel mondo: Argentina Cav. Elio Squillari, Canada Cav.Domenico Servello, Stati Uniti Cav.Mico della Nova Licastro, Svizzera, Cyrano Tondi, Venezuela Cav.Nello Collevecchio e al Presidente dell’ Ordine di Malta a Rio de Janeiro Ronaldo Goytcaz Cavaleheiro, quest’ ultimo molto impegnato in azioni umanitarie qui in Brasile.

Spero che questo fumetto possa in qualche modo essere un umile incentivo alla riflessione e un invito a una maggiore solidarietà per tutti.

https://1drv.ms/b/s!AjXvi-O1yyOYuCvDYpVIIcmFQZL9?e=IehVbI

 

Mº Alfredo Apicella, 8° Dan Karate Shotokan - CBK – WKF e Delegato Coni Brasile