È approdata a San Paolo la comitiva del Comune di Chiampo guidata dal Sindaco Matteo Macilotti , da Ferruccio Zecchin dei Vicentini nel Mondo di Vicenza e dalla presidente dei vicentini di SP Wilma Galiotto e Bruna Spinelli della Federazione Veneta, ricevuta al Circolo Ialiano.

 

La visita si inserisce nel programma del Gemellaggio che il comune di Brodowsky-SP farà con la terra di origine del pittore Candido Portinari la cui famiglia è originaria del vicentino.

Il figlio del pittore João Candido ha ringraziato di cuore gli omaggi che la comunitá italiana sta offrendo al padre, artista di spicco con pitture alla Libreria del Congresso americano e pannelli giganteschi nella sede dellONU a new York.

Portinari in una prima fase dipinse quadri onirici ispirati alla sua cittadina, poi passò a temi più contemporanei con quadri di amici e personaggi riguardanti lo stato sociale del Brasile, la sua terra, la sua gente, fino a Guerra e Pace all’ONU, si è spento con appena 58 anni contaminato dall’esalazione tossica dei colori.

Un quarantina di membri sia dall’Italia che dal Brasile hanno partecipato all’incontro, fra cui Valeriano Vecchiato del Veneziani nel mondo-SP. Nello scambio di doni, il sindaco Macilotti ha ringraziato l’opspitlità e il presidente Zecchin ha distibuito omaggi e gagliardetti, un libro sul percorso brasiliani dentro l’Arte contemporanea del secolo XX in Brasile è stato offerto dal giornalista Venceslao Soligo dei Trevisani nel Mondo.

 

Matteo Mocilotti, Joâo Candido Portinari, Ferruccio Zecchin e Bruna Spinelli

Matteo Mocilotti (sindaco di Chiampo), Venceslao Soligo, Wilma Galiotto e Ferruccio Zecchin

il giornalista Paolo Meneghini di Vicenza con la pres. dei Vicentini nel Mondo-SP Wilma Galiotto

 

Fonte: V. Soligo