Un incendio divampato nella cattedrale: il fuoco sarebbe partito dalle impalcature. Evacuati immediatamente turisti e fedeli

Chiara Sarra – ilgiornale.it

Paura nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, dove un incendio è divampato intorno alle 18,50 di stasera.

Le fiamme sarebbero partite dalle impalcature piazzate sul tetto per la ristrutturazione dell'edificio sacro, uno dei più importanti e conosciuti al mondo e simbolo dell'arte gotica.

I vigili hanno evacuato prontamente evacuato turisti e fedeli all'interno e sono impegnati a spegnere il fuoco, anche se non sarbbero acora riusciti a domare l'incendio.

 

 

La gravità del rogo resta ancora da determinare, ma i pompieri precisano che il rogo è scoppiato nel sottotetto della cattedrale per poi estendersi a tutto il tetto. A causa dell'incendio sarebbero crollate pure una guglia (alta 93 metri), la volta e l'intero tetto della cattedrale. Un portavoce della Diocesi di Parigi ha affermato, contattato dall'agenzia Associated Press, che tutto l'interno in legno del 13 secolo della cattedrale di Notre Dame sta bruciando e andrà probabilmente distruttoL'iconica facciata con le due torri è invece risparmiata dalle fiamme.

Decine di persone in lacrime osservano l'incendio che sta devastando la cattedrale di Notre Dame. Sui social network diversi utenti pubblicano foto che mostrano una enorme nube di fumo sollevarsi dal tetto della chiesa. Nei giorni scorsi sono state rimosse 16 sculture in rame - le statue di Gesù, dei 12 apostoli e i simboli degli evangelisti- che dovrebbero tornare al loro posto nel 2021. La cattedrale, che è stata costruita tra il 1163 e il 1345, attira quasi 13 milioni di visitatori ogni anno. In questo periodo, con l'avvicinarsi della Pasqua, il monumento è meta di un notevole flusso turistico.

 

"Un terribile incendio è in corso nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi", ha scritto su Twitter il sindaco della capitale francese, Anne Hidalgo, "Invito tutti a rispettare il perimetro della sicurezza". Emmanuel Macron ha invece rinviato il discorso che avrebbe dovuto tenere alle 20 per annunciare le misure a seguito della contestazione dei gilet gialli e del Grande dibattito nazionale. "Brucia una parte di noi", ha scritto su Twitter il presidente francese, "Notre-Dame in fiamme. Emozione di un'intera nazione. Un pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera nel vedere questa parte di noi che brucia".