03.04.2019

Fondazione Zeffirelli | Appuntamenti tra Roma e Firenze

Il Senato omaggia Zeffirelli,
visite guidate gratuite in inglese,
Quartetto Cherubini suona Trono di spade

sabato 6 aprile | varie sedi 

 

Sabato 6 aprile sarà una giornata speciale per il Maestro Franco Zeffirelli e l’omonima Fondazione che conserva le testimonianze della sua settantennale carriera. Tre appuntamenti, il primo al Senato della Repubblica di Roma e gli altri ddue a Firenze nella sede della Fondazione a Palazzo San Firenze, sccandiranno l’eccezionalità della giornata.

 

Il riconoscimento del Senato alla carriera del Maestro

Dedicato all’Opera, il terzo appuntamento del ciclo “Senato & Cultura” di sabato 6 aprile che si terrà nell’ Aula del Senato. Nel programma della mattinata, di intensa emozione, il significativo riconoscimento che il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha espressamente voluto e che consegnerà al Maestro Franco Zeffirelli con la motivazione: “per aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del teatro e dell'opera lirica”.

A introdurre il tributo in onore del Maestro il video, a cura di Rai Cultura, che ne racconta la storia artistica e i successi. Nella seconda parte, il concerto del tenore e star internazionale Francesco Meli che si esibirà con un programma di aree d’opera di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Gaetano Donizetti, accompagnato dal pianista Davide Cavalli che eseguirà a sua volta brani per solo pianoforte. A presentare la conduttrice Andrea Delogu mentre Il Canto degli Italiani di Goffredo Mameli sarà eseguito dal coro del Conservatorio di musica “ Santa Cecilia” diretto dal maestro Marco Cimagalli.

 

Iniziano le visite guida gratuite in inglese

Si amplia l’offerta di valorizzazione del Museo della Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze.

Con la primavera iniziano le visite guidate gratuite in inglese nel Museo Zeffirelli, che saranno programmate nella mattina di ogni primo sabato del mese. L’appuntamento d’esordio è fissato per sabato 6 aprile, con ritrovo alle ore 11 davanti alla biglietteria del Museo, a Palazzo San Firenze. Ogni visita guidata gratuita sarà a cura dal personale, madrelingua innglese, che opera nell’ambito delle attività didattichhe della Fondazione Zeffirelli. La visita durerà circa un’ora e mezza, durante la quale, sala dopo sala, sarà illustrato il materiale esposto, circa 300 pezzi tra bozzzetti originali, fotografie, locandine, modelli e una selezione di costumi di scena, che rappresenta la testimonianza della quasi settanttennale carriera del Maestro Franco Zeffirelli.

L’appuntamento si ripeterà puntualmente ogni primo sabato del mese per tutto il 2019, con inizio sempre alle ore 11.

La visita guidata è gratuita (nel Museo Zeffirelli si accede con il prezzo del biglietto intero di 10 euro), ma la prenotazione è obbligatoria; si può scrivere una mail a ticket@fondazionefrancozeffirelli.com oppure si può telefonare (ore 10-17, dal martedì alla domenica) al numero 055.2658435.

 

Quartetto Cherubini in concerto: suona Il trono di spade

Fine settimana in musica per la Fondazione Zeffirelli. Proseguendo l’azione a promuovere i giovani artisti nel mondo delle arti dello spettacolo - e nell’ambito della serie dei “Concerti di San Firenze” organizzati da Francesco Ermini Polacci, direttore artistico della attività culturali, sabato 6 aprile, alle ore 20.330 nella Sala della Musica della Fondazione Zeffirelli a Firenze, è in programma il concerto del Quartetto Cherubini, vincitore del Premio Zeffirelli 2018, appositamente istituito nell’ambito del Premio Crescendo promosso da A.Gi.Mus.

Per il loro debutto alla Fondazione Zeffirelli, questo insolito gruppo di 4 sassofoni ci regalerà l’emozione di un programma particolare, in grado di esprimere l’essenza stessa della loro formazione, tanto rigorosa quanto versatile.

Apre il concerto il brano originale per sassofoni scritto dal russo Aleksandr Glazunov nel 1933.

Dopo la ben nota Suite n.1 scritta dal norvegese Edvard Grieg per le scene di Peer Gynt di Henrik Ibsen, presentata in un accattivante arrangiamento, il Quartetto Cherubini ci regala il fascino barocco del Concerto Italiano in fa maggiore di Johann Sebastian Bach.

E poi il gran finale! Songs of Ice and Fire – A Game of Thrones Journey scritto dal contemporaneo Ramin Djawadi per la colonna sonora di Games of Thrones (Il trono di spade) e appositamente riadattato da Ruben Marzà alle sonorità dei sassofoni del Quartetto Cherubini.

L’accesso al concerto  è con biglietto a 10 euro, acquistabile tramite il circuito Ticketone o direttamente alla biglietteria della Fondazione. È possibile prenotare l’ingresso al concerto sia telefonicamente chiamando il numero 055.2658435 oppure inviando una mail a ticket@fondazionefrancozeffirelli.com.

 ___°°°___

Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo - Fondazione Franco Zeffirelli onlus
Piazza San Firenze 5 Firenzewww.fondazionefrancozeffirelli.cominfo@fondazionefrancozeffirelli.com
Info, biglietteria e prenotazioni visite guidate tel. 055-2658435 

Ufficio media: Marco Ferri; mob.+39-335-7259518; @mail: press@marcoferri.info