Campus

 

La Federiciana Università Popolare è un Istituto di Cultura consociato dal 10.06.2017 con la Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (Cnupi), associata all’European Bureau of Adult Education, con riconoscimento della personalità giuridica da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, iscritta all’Anagrafe Nazionale degli Istituti di Ricerca al n. 41790Y.

Alcuni corsi della Federiciana Università Popolare sono a numero chiuso e prevedono un test di ingresso obbligatorio.

L’elenco completo dei Corsi è descritto dettagliatamente nell’Offerta Formativa.

La Federiciana Università Popolare è specializzata

La Federiciana Università Popolare svolge attività di professionalizzazio ne degli operatori sanitari curandone l’aggiornamento e la formazione avanzata delle figure professionali specifiche, affiancando ed ampliando in modo mirato le conoscenze acquisite nei percorsi di studio già compiuti sulla medicina estetica, energetica ed alternativa, sulle strategie preventive della menopausa, sul benessere psicologico e sessuale, sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione tra obesità e patologie psichiatriche e sulle:

 

per l’integrazione professionale, sviluppa attività formative proponendo una formazione aggiornata e completa per le competenze, tra l’altro, in attività formative per l’integrazione professionale nell’ambito delle Discipline Giuridiche proponendo una formazione aggiornata e completa per le competenze, tra l’altro, in:

 

promuove percorsi formativi, fornendo gli strumenti per approfondire le norme giuridiche e i meccanismi che ruotano intorno all’economia in termini di evasione fiscale, corruzione, riciclaggio, spread e spending review.

Organizza eventi culturali, scientifici, artistici e sportivi ed incoraggia, inoltre, nuove competenze capaci di qualificare e valorizzare gli antichi mestieri, secondo le direttive del Programma di Formazione Permanente e di Lotta alla Disoccupazione espressamente raccomandato dalla Comunità Europea.

Federiciana Università Popolare è un laboratorio di idee per

Corsi indirizzati all’acquisizione di competenze specifiche sui valori comportamentali, il cui obiettivo è porre al centro la giusta visione integrale e solidale della persona umana.

Studi di fattibilità per la costruzione di condizioni etiche certe ed immediate, sulla scorta di un ripensamento dell’idea politica attuale, ponendo l’etica quale vincolo da considerare irrinunciabile per ogni relazione sociale e professionale.

Sviluppo della capacità di comprensione e giusta interpretazione dei dettati Costituzionali e delle Leggi dello Stato.

Progetti che mirano all’orientamento professionale dei giovani, al recupero e l’affermazione di tutti i valori etici e comportamentali all’interno delle istituzioni, affinché l’etica non resti solo una forma di elaborazioni individuali, simboliche ed indipendenti.

L’UniFedericiana si propone anche quale Università Internazionale di Eccellenza per gli studenti stranieri che desiderino di fruire dei Corsi post universitari per migliorare la propria preparazione professionale e la conoscenza dell’Italia, delle sue Istituzioni, delle Aziende e delle Bellezze artistiche, architettoniche e museali.

Competano l’offerta formativa

a.Gite d’istruzione che consentono di approfondire la conoscenza di luoghi emblematici, luoghi sacri, luoghi nei quali percepire la forza della Madre Terra.

b.Cammini verso località spirituali tra eremi, abbazie e monasteri incastonati in una natura selvaggia.

c.Percorsi d’arte e cultura verso terre ancora fortemente incentrate sulle proprie tradizioni, su usi e costumi antichi.

d.Viaggi della conoscenza fra mitologia, alchimia, ermetismo, magia, enigmi e leggende.

e.Escursioni, fra storia, esoterismo e fede alla scoperta di luoghi misteriosi attraverso antichi itinerari iniziatici e nodi energetici.

 

I. MISSIONE

 

La Mission che la UniFedericiana si prefigge è quella di offrire, agli studenti provenienti da ogni parte del mondo, programmi di istruzione di eccellenza nelle arti liberali.

Tutti i corsi della UniFedericiana sono ispirati ai principi della sosteni bilità ambientale - economica e sociale, tema di specifica attualità e rilievo nel mondo contemporaneo che viene proposta agli studenti quale approccio perla formazione dei decision makers del domani, per prepararli alla tutela dell’ecosistema in cui vivono.

L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo - OCSE - ha di

recente infatti, chiaramente indicato come nel periodo 2010-2050 l’80% dei nuovi posti di lavoro in tutto il mondo saranno creati dalla cosiddetta "Green Economy".

La UniFedericiana offre un'esperienza di apprendimento ispirata al concetto del Programma Ambiente delle Nazioni Unite – UNEP – proprio sulla Green Economy.

Tutti i Corsi Universitari della UniFedericiana sono quindi dotati di un ampio programma interdisciplinare eco-centrico dove tutti i corsi sono eco-orientati in quanto propongono approfondimenti nel loro rapporto eco sistemico con l’ambiente di riferimento.

La UniFedericiana affronta il problema ambientale anche attraverso un programma educativo volto ad identificare modelli di sviluppo in cui il benessere delle persone e del pianeta vengono prima di un mero incremento del profitto e dove gli studenti potranno imparare anche come ogni passione, interesse, sport o hobby possano essere condotti e guidati da una economia “verde”.

L’attività didattica e di ricerca della UniFedericiana porrà quindi particolare attenzione alle tematiche dell’integrazione tra sostenibilità sociale, sostenibilità ambientale, sostenibilità economica, sviluppo tecnologico e salvaguardia del patrimonio storico, architettonico e culturale.

La UniFedericiana si propone,in definitiva,quale “ponte” fra i Paesi con scarse risorse economiche o con economie emergenti e il sistema formativo delle Università Europee in generale ed in quelle Italiane in particolare dove “sapere” significa “saper fare”.

 

Formare studenti di questi Paesi,incentivando i più dotati con borse di studio che coprono anche il 100% delle rette, e far sì che le

competenze da loro acquisite vengano poi impiegate nel loro paese di origine aumentandone così la qualità della vita e il livello economico, costituisce una delle più importanti sfide della UniFedericiana.

 

Lo sviluppo sostenibile è, infatti, un problema chiaramente avvertito anche in questi Paesi: i comuni interessi culturali e di ricerca scientifica che legano la UniFedericiana e le Università di queste realtà emergenti, sono la chiave che permetterà loro di aprirsi al mondo occidentale col quale si sono già instaurati rapporti politici ed economici non sempre facilmente gestibili.

 

La rete post universitaria UniFedericiana è nata da un progetto proposto da un gruppo di professori che si occupano di diversi ambiti disciplinari e da personaggi di chiara fama internazionale che svolgono il ruolo di tutor.

 

Il progetto intende promuovere il concetto di: “Cultura come mezzo di comunicazione, formazione, integrazione” nello spirito del dialogo, della pace e dell'interazione fra gli individui.

 

L'idea guida consiste nel mettere a confronto le diversità culturali dei popoli dei diversi continenti, dando vita ad una rete globale che sia il crocevia principale per coloro che intendono viaggiare, approfondire ed ampliare la propria conoscenza in un nuovo e moderno contesto didattico e culturale.

 

L'idea è quella di istituire tante strutture per quante saranno le partnership, le quali verranno dotate di un centro multimediale, di sale polivalenti, della cittadella campus per la ristorazione e la residenza.

Ulteriore e fondamentale obiettivo è quello riguardante l'istituzione di sedi presso i Paesi accreditati presso lo Stato Italiano o presso la Santa Sede, che svolgeranno attività in comune per favorire l'assegnazione di borse di studio, l'interscambio e la promozione di valori culturali di ogni Paesi.

Contemporaneamente, per una visione più ampia di insieme, UniFedericiana sta avviando Corsi di Lingua Italiana con l'assegna zione di borse di studio a studenti meritevoli provenienti da Università dei Paesi in cui viene istituita una Sede dell’UniFedericiana.

L’ UniFedericiana è stata concepita e creata appositamente al fine di realizzare corsi di approfondimento e di specializzazione volti alla formazione superiore dei giovani, e per farne un punto di incontro per manifestazioni culturali, spettacoli, centri di aggregazione, laboratori di produzione.

Il progetto si avvale di una collaborazione fra vari Enti ed Istituzioni e ed altre Associazioni Culturali nonché di alcune Università italiane ed internazionali.

 

II. OFFERTA FORMATIVA ATTUALE

 

Attualmente sono stati istituiti alcuni importanti Dipartimenti tra cui

 

· Dipartimento Studi giuridici

Direttore Avv. Carla Stancati

· Dipartimento Scienze Biologiche, Chimiche, Ambientali, Farmaceutiche

Direttore Dott. Salvatore Maria Mattia Giraldi

· Comitato Scientifico e di Ricerca :

Prof.ssa Silvana Greco Biologa e Naturalista

Prof. Francesco Greco Chimico Organico

Sede di Chieti

Direttore d Dott.ssa Simona Di Francesco

Comitato Scientifico e di Ricerca :

Dott. Andrea Militello Medico Urologo Esperto in Andrologia, Ecografia Urologica, Uroginecologia

Dott. ssa Marika Caruso Biologo Cellulare e Molecolare

Sede di Mesagne (BR)

Direttore Francesca Maria Semerano

Corsi di preparazione ai test di ammissione alle facoltà mediche e professioni sanitarie

Corsi di preparazione ai test di ammissione alla facoltà di Psicologia

Corsi personalizzati nell’area Psicoeducativa e didattica

Corsi di aggiornamento per docenti

Coordinatore Giulia Bruni

Laboratorio di Marketing e Comunicazione

Coordinatore Araldo Multineddu

Direttore Prof.ssa Romina Gencarelli Bottino

Direttore Dott. Giulio Perrotta

 

III. OFFERTA ACCADEMICA IN PROGRESS

 

I Dipartimenti in cui si articolerà l’UniFedericiana saranno i seguenti:

 

Diritto internazionale - Diritto ed economia dell’Arte, dell’ambiente e del turismo - Economia e Cultura della alimentazione - Etica ed impresa - Microeconomia dei beni artistici - Scienze sociali comparate e statistica umanitaria - Sicurezza internazionale - Valorizzazione e gestione degli immobili vincolati. Economia credito sostenibile e priorità popolare della moneta.

 

Canto lirico, musica sacra, musica medievale, direzione orchestrale.

 

Archeologia, architettura, artigianato, Belle Arti, conservazione del patrimonio artistico e culturale outdoor, design, restauro.

 

Architettura del paesaggio, fotografia, cinema, tv, comunicazione e marketing, editoria, multimedia, giornalismo, fumetto ed animazione, moda, costume, sociologia e psicologia dell’arte, teatro, spettacolo, poesia.

 

Criminologia, psico-patologia forense, medicina legale e delle assicurazioni, scienze dell’immigrazione e criminalità transnazionale, scienze delle indagini difensive, scienze della sicurezza, criminalistica.

 

Logistica e trasporti nell’euromed, diritto dell’euromed, economia dell’euromed, storia dei tratti dell’euromed, storia e cultura islamica, elementi di legislazione islamica, istituzioni pubbliche e private dei Paesi dell’Euromed.

 

  1. di comunicazione, master di comunicazione e marketing, corso problem-solving, marketing territoriale, internet-marketing, organizzazione e gestione delle riunioni, progettazione e lancio di prodotti aziendali.

 

nowledge management, sistema di pianificazione finanziaria.

 

Nuove tecniche di cura non invasiva e farmacologia innovativa

 

IV. CORSI DI ALTA FORMAZIONE

 

I Corsi di Alta Formazione previsti dalla UNIFEDERICIANA sono:

 

a. Corsi di Criminologia Transnazionale e Cyber Security

 

b. Corsi di Diritto delle Migrazioni Internazionali

 

c. Corsi di Diritto Euromediterraneo

 

d. Corsi di Lingua Italiana

 

e. Corsi per Interpreti e traduttori Forensi e per il SSN

 

f. Corsi in Business Administration con aree di specializzazione in:
o Imprese sostenibili
o Leadership e gestione delle risorse umane
o Banking and Finance
o Gestione internazionale di affari e marketing
o Gestione della salute
o Gestione dell'ospitalità
o Gestione dello sport

 

g. Corsi per le catene di approvvigionamento e distribuzione alimentare e non alimentare

 

h. Corsi in Relazioni Internazionali e Diplomatiche

 

i. Corsi in Cooperazione allo Sviluppo

 

l. Corsi in Euroconsulenza ed Europrogettazione

 

m. Corsi in studi ambientali con aree di specializzazione in:
-Ambiente ed economia
-Ambiente e legge, regole e regolamenti
-Ambiente, risorse ed energia
-Gestione dell'ambiente e del territorio: catene di alimenti e mangimi, agricoltura e energie rinnovabili
-Ambiente e conservazione delle acque

-Criminalità ambientale
 

n. Corsi di Belle Arti e Amministrazione delle Bellezze Artistiche Museali e per la conservazione dei Beni Culturali Internazionali (MIAA)
 

o. Corsi di Design e Tecnologie
 

p. Corsi in Studi cinematografici con aree di specializzazione in:
o Gestione e organizzazione del Festival del cinema
o Procedure e metodi di produzione del film
o Regia cinematografica

 

q. Corsi in Architettura con aree di specializzazione in:
o Pianificazione urbana sostenibile
o Architettura sostenibile


r. Corsi di Medicina Integrata

 

s. Altri Corsi di approfondimento

Oltre ad avviare seminari di approfondimento sul Diritto Internazionale. Sono operativi i corsi dedicati al Canto Lirico, all'Archeologia, all'Arte Creativa, alla Musica Medioevale, alla Musica Sacra ed al Fumetto (l'elenco completo dei corsi che si intendono realizzare, può essere visionato nell'allegato alla presente). Altri Corsi previsti dalla UniFedericiana sono quelli di Antropologia, Astrologia, Collezionismo e mercato, Cultura e simbologia, Diritto sanitario internazionale, Business management,Gestione delle imprese sportive,Lingue e letteratura,Management e gestione del territorio, Management dei servizi sanitari, Medicina dello sport, nanotecnologie, Psicologia dello sport, Risorse ambientali. Spazi pubblici e privati, Sviluppo sostenibile ed economia degli aiuti.

 

I Corsi di Formazione,attualmente previsti dalla Federiciana Università Popolare per gli Operatori pubblici e privati sono i seguenti:

 

  1. Corso biennale per Interpreti/Traduttori forensi

(30 posti - rivolto ai diplomati liceo linguistico)

  1. Corso annuale per Interpreti/traduttori per il SSN

(20 posti - rivolto a medici e biologi)

  1. Corso semestrale per Interpreti/Traduttori forensi

(40 posti - rivolto ai cittadini extracomunitari madrelingua e con titoli conseguiti all'estero, residenti in Italia)

  1. Corso semestrale per Interpreti/traduttori per il SSN

(20 posti - rivolto ai cittadini extracomunitari madrelingua e con titoli conseguiti all'estero, residenti in Italia)

Lingue dei Corsi

 

  1. Corso di Diritto delle Migrazioni e Protezione Internazionale

(30 posti - riservato ai possessori di laurea in discipline giuridiche)

  1. Corso per la Sicurezza sul Lavoro degli Stranieri

(30 posti - riservato ai possessori di laurea in discipline giuridiche e sanitarie)

  1. Corso di Diritto delle Migrazioni Internazionali
  1. posti - riservato ai possessori di laurea in discipline giuridiche)
  1. Corso di Criminologia Internazionale

(20 posti - riservato ai laureati in :

 

V. TIROCINI FORMATIVI


L’Università UniFedericiana ritiene che uno degli aspetti più importanti dell’attività di una Università sia quella di coniugare lo studio con l'esperienza pratica.

Tutti i Corsi innanzi indicati richiedono, pertanto,per un idoneo completamento degli studi effettuati , un adeguato periodo di Tirocinio.

Tali tirocini potranno essere effettuati sia presso Imprese e Istituzioni locali che Internazionali.

 

VI. COLLABORAZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

 

La Mission della UniFedericiana sta riscuotendo notevole interesse e ad oggi, anche in relazione alla localizzazione italiana dei Campus, diverse istituzioni accademiche e culturali di importanza internazionale, e di diverse aree geografiche, hanno firmato protocolli di collaborazione con la UniFedericiana.

La UniFedericiana ha attualmente accordi di partenariato con varie Università.

 

VII. LA UNIFEDERICIANA E IL DUAL DEGREE PROGRAM

 

L’Università UniFedericiana ha l’obiettivo di formare professionisti orientati all’internazionalità anche attraverso il c.d. DUAL DEGREE PROGRAM.

Il programma Dual-Degree Program è basato sul processo di riconoscimento di crediti e titoli direttamente tra le Università partners.

Attualmente il DUAL DEGREE PROGRAM è una delle piattaforme più importanti di scambio e cooperazione tra le università straniere.

Nella maggior parte dei casi si tratta di programmi specifici le cui modalità di partecipazione variano di volta in volta a seconda delle tipologie di accordo stipulate.

Questa nuova forma di cooperazione internazionale nel settore educativo prevede scambi da entrambe le parti di studenti e docenti e riguarda sia programmi under graduate che graduate.

 

Al momento sono in corso interscambi accademici per la firma di accordi di Dual Degree Program sia con Uiversità europee - comprese università italiane - che con Università americane,asiatiche ed africane.

 

VIII. ATTIVITA’ ACCADEMICA EXTRACURRICULARE

 

Oltre alla normale attività accademica dei percorsi master nei Campus, la UniFedericiana University organizza Convegni e Seminari e altri programmi a cui gli studenti hanno accesso a titolo gratuito.

L’Università Federiciana,infatti,promuove lo sviluppo dei propri programmi educativi attraverso Convegni e Seminari di approfon dimento a scadenza periodica in varie Città italiane con i propri Docenti e Lectio Magistralis di personalità del mondo dell’Economia, delle Imprese, delle Arti e delle Professioni.

Inoltre promuove la visita di alcuni stabilimenti industriali e luoghi di interesse correlati con le discipline accademiche oggetto di studio e di ricerca.

 

IX. FACULTY-LED PROGRAM

 

London South Bank University: 43 studenti della LSBU di Londra, iscritti al Master in Business Administration, accompagnati da 5 loro docenti e dai docenti della UNIFEDERICIANA hanno visitato aziende quali

Lavazza, FIAT, Unicredit, Eataly.

Trinity Western University: 15 studenti della TWU accompagnati da docenti della TWU e della UNIFEDERICIANA,iscritti al Bachelor of Science in Business Administration, hanno visitato aziende torinesi che operano

nel campo della finanza

Pennsylvania State University: 19 studenti del Food Department (Dipartimento di scienze Alimentari)della PSU sono andati alla scoperta dei prodotti d'eccellenza della tradizione enogastronomica italiana

  1. particolare attenzione alle tecniche e alle diverse fasi produttive.

 

X.WORKSHOP

 

I Workshop assicurano l’utilizzazione degli studenti presso Aziende, Enti ed Istituzioni attraverso la pubblicazione dei Curriculum Vitae ed incontri periodici con le varie realtà produttive del Paese e la Pubblica Amministrazione.

 

XI. STUDIARE ALLA UNIFEDERICIANA

 

Presso la UNIFEDERICIANA gli studenti possono sfruttare il meglio di due sistemi educativi:

 

Ai Corsi si possono iscrivere studenti di tutte le nazionalità in possesso del titolo di studio che permette l’accesso ai Corsi di laurea nel Paese di origine.

Si possono iscrivere anche studenti di tutte le nazionalità già in possesso di una laurea in generale.

 

Tutti i corsi sono impartiti in lingua inglese che oggi può dar voce e veicolare meglio la comunicazione internazionale.

Agli studenti non di madre lingua inglese la UniFedericiana offre programmi di sostegno e approfondimento linguistico durante la frequenza oltre ad un Master di Lingua Italiana.

 

Il livello dei Corsi universitari e la scelta dei professori si collocano ai massimi standard di qualità internazionale,anche nel rispetto delle direttive imposte dalle normative sull’istruzione universitaria in Italia ed in Europa

 

L’Università ha il suo main office in Cosenza mentre i Campus sono situati in Spello presso Villa Fidelia in Caserta presso la Reggia di San Leucio e al Palazzo Chigi di Ariccia.

 

 

XII. SERVIZI PER GLI STUDENTI

 

Presso la UNIFEDERICIANA è anche istituito un servizio per gli Studenti che ha la mission di aiutare gli studenti a raggiungere sia i loro obiettivi accademici che di migliorare il loro sviluppo personale, intellettuale e sociale attraverso una vasta gamma di programmi e servizi.

Questo Dipartimento assiste gli studenti prima del loro arrivo, durante la loro permanenza presso la UNIFEDERICIANA e dopo il conseguimento del titolo di studio con assistenza nello sviluppo della carriera. Supervisiona,

valuta e coordina tutti i servizi agli studenti che includono, ma non sono limitati a:

 

Consulenza e Orientamento:

il Dipartimento assiste gli studenti sia prima che dopo il loro arrivo aiutando gli studenti a familiarizzare con il campus e le residenze. Viene sempre organizzata durante l’orientamento una visita guidata al centro storico di Torino e di Vi novo.

 

Residenze.

La UniFedericiana utilizza le seguenti formule di alloggiamento per gli studenti:

o Appartamenti tradizionali italiani

o Residence

o Soggiorno presso famiglie

 

Assistenza legale

la UniFedericiana assiste gli studenti nella preparazione di tutti i documenti necessari per studiare in Italia quali Student Visa, Permit to Stay e ottenimento del codice fiscale.

 

Assistenza sanitaria

La UniFedericiana assiste gli studenti in ogni aspetto sanitario.

E’ attiva una convenzione con medici specialistici che parlano la lingua inglese per la gestione dell’assistenza sanitaria ordinaria.

 

Sicurezza 24h/7gg

Sono attivi due numeri telefonici per la segnalazione delle emergenze ed è garantita assistenza di ogni tipo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

 

Attività extracurriculari

La UniFedericiana assiste gli studenti nella pratica di ogni tipo di sport, viaggi d’istruzione e pianifica regolari attività all’interno dei Campus con la diretta partecipazione degli studenti.

Il programma può essere descritto come “Yes We Share”.

 

Sviluppo della carriera

L’UniFedericiana fornisce assistenza anche per la pianificazione e lo sviluppo della carriera lavorativa dei laureati iscritti ai Master.

 

Alumni Ufficio

L’Università assicura,infine,una efficace gestione degli ex-alunni programmando annuali specifiche attività di aggiornamento professionale.

 

XIII. UNIFEDERICIANA - GOVERNANCE

 

La UnGlobus e’ diretta da Board of Directors formato da personalità di spicco nel campo economico e politico italiano ed internazionale .

 

Il Board of Directors

nomina il Presidente e CEO dell’Università il quale è supportato, per il conseguimento della mission e della internazionalizza- zione della UniFedericiana,da un Board of Academic Counselors, composto da una massimo di dodici membri, che sono scelti tra eminenti studiosi o professionisti internazionali di grande reputazione nel loro ambito di lavoro o di ricerca.

 

La UniFedericiana si avvale inoltre, per il suo funzionamento, di un Corpo accademico e amministrativo formato dal Managing Director,dal Chief Financial Officer, dal Marketing Director e da diversi Docenti full-time e part-time, da Visiting Professor provenienti dalle Università partner e dagli addetti amministrativi per la gestione di tutti i principali uffici della

Università.

 

XIV. UNIFEDERICIANA – CAMPUS

 

La UniFedericiana applica la regola del Campus diffuso e pertanto la sede accademica principale è in Cosenza ma si avvale di Campus situati uno a Spello l’altro a Caserta ed uno ad Ariccia con la possibilità per gli studenti di alloggiare presso le strutture convenzionate.

 

Al momento la UniFedericiana ha interesse ad ospitare almeno 500 studenti ogni anno.

Nell’arco di dieci anni la UniFedericiana prevede di avere stabilmente circa 2.000 studenti residenti nei Campus di Spello e di Caserta e conta di acquisire almeno altri due Cmpus in Paesi non Europei con almeno 1.000 studenti ciascuno.

 

CENNI BIOGRAFICI

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE E SCIENTIFICHE

Salvatore Maria Mattia Giraldi,

pittore e scultore, si diploma presso il Liceo Artistico di Cosenza e successivamente consegue il diploma di Tecnico di Laboratorio e la laurea in Biologia presso l’Università degli Studi Messina, si abilita alla professione, per poi continuare gli studi di Medicina e Chirurgia in Svizzera.

Si dedica, in seguito, agli studi di antropologia, di paleodieta, di nutrizione umana e di medicina energetica.

Negli anni successivi volge i suoi interessi alla studio della bioetica, della sapienza spirituale originaria ed esoterica, dell’ermetismo, dell’alchimia e delle religioni antiche.

Libero pensatore, cercatore di luoghi perduti, viaggiatore spirituale ed esploratore artico.

Dagli anni novanta poeta, scrittore, e ghostwriter.

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

1983 Corrispondente Giornale di Calabria Gazzettino del Crati;

1986 Coordinatore Corso “Operatore Tecnico di Assistenza ed Organizzazione Aziendale”

Assessorato Formazione Professionale – Ufficio Fondo Sociale Europeo e Fondo Rotazione

Regione Calabria

1995 Fondatore del Centro Biologico Bios – Cosenza;

1997 Direttore Centro Menopausa – Servizio Nutrizione e Movimento

Centro Biomedico per il Benessere Fisico Bios – Cosenza;

1998 Coordinatore Corso Triennale di Bioestotologia

Dipartimento Studi Medici Università Popolare di Napoli;

2001 Docente Corso Triennale di Fisiokinesiologia

Dipartimento degli Studi Medici Università Popolare di Napoli;

2003 Presidente Università Popolare di Cosenza;

2011 Direttore del Dipartimento Ricerca Scientifica, Medicina Tradizionale ed energetica

Università Popolare Magna Carta di Milano;

2010 Responsabile Programmazione, Analisi ed Offerta Didattica

Università Popolare Pedemontium di Cuneo;

2011 Coordinatore Corso Triennale di Bioestetologia

Dipartimento Studi Medici Università Popolare di Cremona;

2013 Presidente Federiciana Università Popolare.

 

CORSI DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO

1986 Corso: Invecchiamento celebrale patologico

Ordine dei Medici Cosenza

1994 Corso Triennale: Fisiokinesiologia

Università Popolare di Napoli

1995 Corso: Alimentazione ed Ambiente

Scuola di Specializzazione in Parassitologia Medica Università di Messina

1995 Corso: Impianti di depurazione, bonifica dei territori delle aree costiere,

aspetti biologici e gestionali.

Ordine dei Biologi Cosenza

1996 Corso biennale: Erboristeria e preparazione delle erbe officinali

Università Popolare di Napoli

1997 Corso: Riabilitazione sportiva

Unione Nazionale Chinesiologi – Regione Campania

1993 Corso di Qualificazione: Nutrizionologia Individuale e delle Collettività

Università degli Studi di Napoli Federico II

1996 Corso Primo Livello Ohashiatsu - Maestro Wataru Ohashi - Hiroshima

1996 Corso Secondo Livello Ohashiatsu - Maestro Wataru Ohashi - Hiroshima

1997 Corso Diagnosi Orientale Ohashiatsu - Maestro Wataru Ohashi - Hiroshima

 

1997 Corso: Formazione Bioestetica

Ame Calabria

1997 Corso Biennale: Shiatzu

Università Popolare di Napoli

1998 Corso: Metodologia e tecnica dell’attività motoria nell’età evolutiva

Unione Nazionale Chinesiologi – Regione Campania

1998 Corso Biennale: Pressione Digitale Shiatzu – Metodo Namikoski

Università Popolare di Napoli

1998 Corso: L’anziano e le attività di movimento

Università Popolare di Napoli

2011 Corso Biennale di Alta Formazione: Percorso di Formazione all’Impegno Sociale

e Politico

Università Cattolica del Sacro Cuore

2018 Lezioni di scrittura Poetica di Mogol e Anastasi

CET di Mogol, Avigliano Umbro (TR)

2018 Masterclass CET Scuola Autori di Mogol.

Rilasciata da Mogol, Alessandro Quasimodo, Giuseppe Anastasi.

 

INCARICHI PER CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

1984 Segretario Regionale Sindacato Cisas- Fid Calabria;

1985 Presidente SCRL Centro Elaborazioni Dati Oikos – Cosenza;

1987 Coordinatore e Responsabile Hollywood Spettacoli – Roma;

1992 Responsabile Rischio Biologico e Ambiente - Centro Ricerca la Sfera di Volvox – Roma;

1994 Direttore di Scena Attività Teatrali M.G.

“Saranno Famose”, Roma;

1996 Segretario Phitobios Associazione Nazionale di Fitoterapia;

1998 Segretario Organizzativo Associazione Rosen Garten Club;

1999 Segretario Nazionale della Nuova Democrazia Cristiana;

2000 Collaboratore con la qualifica di Inviato Speciale - Euroma International News;

2001 Collaboratore Stampa Press, Comunità Europea di Informazione Parlamento Roma;

2001 Vice Presidente del Centro di Ricerca e Cura delle Malattie Mentali Gilda Venneri Bottino;

2009 Presidente Italia Etica

(Movimento ideologico nazionale per la lotta alla corruzione nella Pubblica Amministrazione

e per il recupero dell’etica istituzionale e sociale);

2011 Vice Presidente Istituto Superiore delle Scienze Architettoniche

Registro Italiano Architetti Olistici;

2012 Direttore area Indagine Biologica, Antropologica e Molecolare, Paleodieta

European Academy Of Archaeological Sciences Gigi Altomare;

2013 Segretario Nazionale Associazione Il Cenacolo degli Inquieti;

 

RICONOSCIMENTI , PREMI E MENZIONI

1992 Diploma Member of The Royal North Cape Club

1992 Diploma di Esploratore Artico

Circolo Polare Artico Saltfjellet, Norvegia

1992 Membro Onorario delle Esplorazioni Artiche

Circolo Polare Artico Lapponia

2004 Disco di Platino Premio Internazionale III Millennio per l’impegno nella lotta all’Alzheimer

Palazzo Brancaccio Roma

2011 Ami des Disciples D’Auguste Escoffier come Nutrizionista

Consiglio Magistrale Città di Anagni

2013 Diploma Honoris Causae di Dottore in Medicina

Academicum Sancta Fides Ecclesia Orientalis Orthodoxa

2013 Nomina a Cavaliere Sancta Fides

Antiquae Militia Equestris Sanctorum Quattuor Coronatorum

Ordo Monasticus Templi Metropolia Ordossa

2017 Attestazione di merito al Premio Letterario Terre Lontane . Spezzano Albanese Terme (CS)

2018 Premio della Giuria al Concorso Internazionale Il Sigillo di Dante. Sarzana – La Spezia

2018 Menzione d’Onore Premio Letterario Unicamilano. Milano

2018 Menzione di Merito Premio Internazionale Salvatore Quasimodo. Roma

Presidente della Giuria Alessandro Quasimodo

2018 Menzione di Merito Premio Letterario Verrà il Mattino ed avrà un tuo verso. Roma

Presidente della Giuria Mogol

2018 Diploma di Merito Concorso CET Scuola Autori di Mogol. Avigliano Umbro (TR)

2018 1° Classificato al Premio Letterario Internazionale “Il Club dei Poeti”. Melegnano – Milano

 

INFORMAZIONI PERSONALI

Salvatore Maria Mattia Giraldi, Cosenza 24 Febbraio 1959.

Nazionalità italiana

Cod. Fisc. : GRLSVT59B24D086N

Tel. 3292498228

eMAIL : salvatoremariamattiagiraldi@gmail.com

Fonte: Mario Pavone