Quest' anno il CONI Brasile chiude l’anno sportivo con una Festa di solidarietà, rivolta ai Bambini più bisognosi, nella Sala Roma al Consolato Generale d’Italia, NATALE SOLIDALE che è servita per raccogliere giocattoli per tali bambini.

L’ evento è stato possibile realizzarlo dovuto soprattutto alla sensibilità del nostro Console Generale Paolo Miraglia del Giudice, a cui vanno i miei più cari ringraziamenti, che ha aperto le porte del Consolato alla Comunità e a l’Ordine di Malta e al CONI Brasile e all’ Associazione Mundo Brasileu, che sono stati gli artefici di questa festa di beneficenza.

Però posso affermare, che veri protagonisti principali di tutta la festa sono stati i nostri ragazzi del gruppo del Liceo CIEP 305 ed altri piccoli bambini facenti parte del progetto” PIZZAIOLI PER UN GIORNO”, che fanno parte del progetto “Salotto Italia” i quali insieme ad artisti, specialisti e cuochi famosi, hanno reso possibile la raccolta dei giocattoli.

Mario Tacconi famosissimo Pizzaiolo, più volte alle rede Globo, Carmine Marasco cuoco e Tenore, i fratelli Joao Paolo e Joao Bosco Chef di Caxias, anch’ essi di origine italiana, tutti hanno contribuito per la realizzazione di questo speciale evento.

Soprattutto è stato ammirevole il lavoro fatto dal direttore didattico del Liceo CIEP 305 Bruno Strato che insieme alla coordinatrice di Danza Eduarda Almeida ed al Prof. Roberto Williams, in soli tre mesi dai Giochi della Gioventù, ai quali il gruppo ha partecipato, hanno realizzato costumi, coreografie e balli della Tarantella tipica napoletana.

La rappresentazione della Tarantella nulla ha avuto da invidiare a quella originale danzata in Italia.

Tutto il frutto di sacrifici congiunti, che servono a farci avvalorare la tesi che se si fa “SISTEMA” i risultati che possiamo raggiungere sono a volte impensabili.

Felici tanti bambini che hanno ricevuto i regali e felicissimi noi per aver realizzato una cosi bella festa e creato un bel momento di solidarietà.

Da parte mia vorrei poter abbracciare tutti insieme e dire GRAZIE a tutti voi per il sostegno dato!!!

Grazie ai funzionari del Consolato, che sono stati i primi a donare dei bei giocattoli e a dare così lo stimolo ad altri per fare la stessa cosa.

Grazie a Gianfranco Coppola Presidente dell’Associazione Mundo Brasileu che insieme al Padre Patrizio Coppola e Carmine Giannattasio, sono venuti da Napoli a portare un messaggio di Solidarietà e a donare una NATIVITÀ NATALIZIA realizzata dai Fratelli Ferrigno, che sono dei grandi maestri pastorali Napoletani di San Gregorio Armenio oltreché una donazione di beneficenza di 2.000,00 Reais, all' Ordine di Malta.

Ringraziamenti particolari vanno a: Alberto Lancetta, Beto Cuiaba (ex giocatore della Selezione Brasiliana ex Calciatore del Napoli) Andrea Lanzi, Carmelo Carlucci, Carmelo Mastrangelo, Edoardo Pacelli, Eunice Pacelli, Raffaele di Luca, Liliana Frenda, Giuseppe Perrucci, Pietro Petraglia, Vittorio Baldassarre, Luigi Brunelli, Patrick Urbano, Luigi Criscuolo, Flavio Piccio e ……bisognerebbe citare una lista lunghissima di nomi, pertanto mi scuso con chi non ho menzionato, ma certo è che il suo nome è scritto come gli altri nel mio cuore, perché tutti voi con la vostra presenza avete dato un grande valore aggiunto a tutto l’ evento.

Un particolare ringraziamento agi amici che si sono collegati da Napoli in diretta Skype e scambiato i saluti con il Console Generale e i presenti.
Nella diretta con Napoli per lo Scambio di saluti con l' Associazione " Raggio di Sole a Scampia" era presente un mio carissimo amico che negli anni trascorsi è stato un mio allievo di Karate Cintura Nera, parlo dell’ Assessore alle Politiche Sociali zona 8 di Napoli Papais Apostolos di cui porto nel cuore bellissimi ricordi ed emozioni, insieme ad un altro mio allievo Rosario Russo e sua figlia Alessia, grande promessa del Karate Campano, accompagnati anche dal Maestro Raffaele Andreozzi Presidente della Associazione Raggio di Sole Scampia con la direttrice del Liceo Virgilio IV di Napoli ed altre personalità hanno con noi scambiato i saluti e fatto gli auguri di Natale.

Bello lo scambio di maglie tra il giocatore Beto che giocò nel Napoli ed ex giocatore della selezione Brasiliana e Insigne, che gli ha inviato una sua maglietta.

Vorrei concludere con il messaggio e le bellissime parole in esse contenute espresse da Papa Francesco, con l' augurio che possono essere uno stimolo a farci riflettere, attualmente nel mondo in cui viviamo: " La gioia vera viene da un'armonia profonda tra le persone, che tutti sentono nel cuore, e che ci fa sentire la bellezza di essere insieme, di sostenerci a vicenda nel cammino della vita."

Un saluto a chi non ha potuto partecipare, con l’augurio che guardando questo video e leggendo queste mie parole l’ anno prossimo possa aiutarci a ripetere questa bella manifestazione e dividere gioie ed emozioni cosi belle, ma soprattutto godere nel vedere la gioia di uno sguardo di un bambino felice per un semplice giocattolo ricevuto.

Nell’augurare a tutti voi un Buon Natale e un Felicissimo Anno Nuovo 2019 soprattutto vi auguro la gioia e la possibilità che le parole di Papa Francesco tocchino il cuore di chi le sta leggendo come hanno toccato me!
e vi posso assicurare che è una sensazione bellissima!!!

Un saluto

Alfredo Apicella

Vai al video: https://www.facebook.com/conibrasil/videos/720856661620222/