Si chiude a L'Aquila, 9 maggio ore 18.00, Auditorium del Parco, la prima parte della VIII edizione del Festival "Visioni", promosso dalla Compagnia di Danza Gruppo Emotion, diretta da Francesca La Cava.

La ricerca del gesto e quella personale sono alla base degli spettacoli del gruppo Emotion, le cui performance sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano, riletture, in chiave contemporanea anche di storie antiche, del mito, delle fiabe.

Questo filo conduttore è ben visibile anche nello spettacolo "Cenerentola?" forse la più nota e simbolica delle fiabe. Ma già il titolo ci porta su strade poco battute: "Cenerentola?"

La cultura popolare è diventata uno spazio chiave di scontro tra identificazione e significato, in cui i prodotti culturali non sono semplicemente riciclati bensì reinventati e riesumati in un sistema sempre più globalizzato, in cui “l’immagine” è di capitale importanza. Cenerentola è una ragazza umile addetta alla casa e al focolare? No. La nostra è una ragazza moderna, intraprendente e viziata o meglio viziosa, consumata dal "consumismo" e dalla etica della apparenza. Icona di una nuova generazione di eroine poco predisposte verso principi, servilismo, castelli, carrozze, fate smemorine e sogni ad occhi aperti.

Nello spettacolo il regista della storia è la madre. Essa diviene l’autentica plot-maker della favola, colei che decide e tiene il filo della storia indirizzando la figlia verso l’obiettivo prefissato. La favola usa metafore, cambia i giochi, inverte i personaggi ma mantiene la morale e gli insegnamenti del racconto originale: amore, uguaglianza, grazia, spirito, coraggio, modestia, nobiltà di sangue, buon senso e …fortuna?

Regia e coreografia: Francesca La Cava; musica: Sergej Prokofiev; elaborazioni musicali: Giulia Francavill; interpreti e collaborazione: Stefania Bucci, Andrea Di Matteo, Simonetta D’Intino, Miriana Esposito e Sara Pischedda; disegno luci: Michele Innocenzi; costumi: Maria Grazia Cimini. Con la partecipazione degli studenti e danzatori della Palestra Zero Gravity di Jacopo Scotti Nicoletta Ragone

Produzione: GRUPPO e-MOTION.
Con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila con il sostegno per le residenze artistiche di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo

Previste la matinée per le scuole.

Biglietti
8,00 euro intero; 5,00 euro ridotto.
Ridotto anche per l'Associazione Mamme per L'Aquila

Per info e prenotazioni 3395838563

Fonte: antoniettacentofanti@libero.it