Seconda settimana della cucina italiana nel mondo #ItalianTaste

Presso la sede della Dante Alighieri di Nova Friburgo (Rio de Janeiro) sono in corso i preparativi della seconda settimana della cucina italiana nel mondo.

Questa splendida manifestazione giunge alla sua seconda edizione con lo scopo di promuovere la tradizionale culinaria italiana come una delle caratteristiche distintive dell'identità del nostro Paese.

Essa porterà in ben 105 Paesi oltre 1300 eventi dedicati alla nostra cucina e alle qualità enogastronomiche italiane.

Nei cinque Continenti, la nostra rete diplomatica, gli Istituti Italiani di Cultura e altre associazioni italiane, quali i Comitati della Dante Alighieri, coordineranno un programma ampio e articolato di attività.

La cucina sarà raccontata anche attraverso iniziative di taglio culturale e, a detto scopo, saranno realizzati: seminari e conferenze sull'alimentazione, sulle certificazioni di origine e qualità, sulla salvaguardia e sui vantaggi della dieta mediterranea (uno degli elementi che rende l’Italia il Paese più sano del mondo), incontri con gli chef, degustazioni e cene, mostre fotografiche, proiezioni di film specifici e cortometraggi. Queste, sono solo alcune delle attività previste. Infine, entrerà in programma un marketing informativo destinato a diffondere la cucina italiana come patrimonio immateriale dell´umanità. Un traguardo che potrebbe essere un forte passo in avanti per far comprendere, a livello mondiale, l'importanza della nostra cucina se tramandata correttamente, sia nelle versioni popolari, sia in quelle gourmet e sofisticate, create dall´estro e dal talento dei nostri chef più famosi, capaci di trasformare i piatti più semplici in altri, nuovi, dall'aspetto unico e straordinario.

A tutto ciò si aggiunge, conseguentemente, l’opera di valorizzazione, anche a fini turistici, dei territori e degli itinerari che portano alla scoperta dei cibi genuini.

Programma delle attività dei comitati DA Nova Friburgo e Rio de Janeiro, in cooperazione, presso la sede sociale (Rua sara Braune,71 – N.Friburgo):

20 novembre ore 8,30: conferenza “Cibo che passione” – storia della cucina italiana;

20 novembre ore 20,00: cortometraggio sulle specialitá culinarie regionali italiane;

23 novembre ore 20,00: degustazioni e mostra fotografica;

26 novembre ore 20,00: conferenza sulla dieta mediterranea con partecipazione di un dietologo e dello chef Giovanni Renato già titolare del ristorante “Melodia”. Concluderà la serata un marketing informativo a fini turistici , accompagnato da un brindisi alla culinaria italiana con spumante italiano, naturalmente!

Programma di massima soggetto a variazioni