È pur vero che da che mondo è mondo ci sono sempre state guerre, sommosse, ingiustizie, carestie, malpolitica, povertà e altre sventure, ma nell´ultimo decennio si sono accavallati tanti accadimenti con effetti negativi da far declassare, sotto certi aspetti, i due noti documentari del lontano `62, “Mondo Cane”, diretti da Gualtiero Jacopetti, Paolo Cavara e Franco Prosperi, a spettacoli per bambini.

Oramai, vestigia di antiche civiltà barbaramente distrutte, decapitazioni seriali, riduzioni in schiavità, vili attentati, piraterie selvagge, persecuzioni politiche, guerre etnico-economiche mascherate da guerre religiose, migrazioni bibliche dall´Africa verso l´Europa (un´Europa sedicente unita, ma senza testa né coda) e paventati attacchi atomici preventivi o difensivi, tra gli USA, NATO, Russia, Cina, nonché Corea del Nord, che lancia missili balistici a gogo, sono le lugubri notizie che i mass media ci propinano quotidianamente attraverso real e fake news.

Nel Vecchio Continente, in particolare, non c´è proprio da stare allegri; a parte l´immigrazione selvaggia, Merkel vince in Germania e inaugura il quarto mandato, un mandato, però, pieno di spine per il risorgere dell´estrema destra e per la fine dell´alleanza con i socialdemocratici. Macron è alle prese con le proteste delle frange radicali e la contestata riforma del lavoro. Rajoy, sotto i venti della secessione catalana, dopo il recente referendum, si ritrova con una bella gatta da pelare. E per rimanere in tema, a seguito di altro referendum, venti d´indipendenza lambiscono pure il Kurdistan iracheno, riacutizzando lo stato di tensione nella fragile scacchiera del Medio Oriente.

E da noi? La nuova legge elettorale mette in subbuglio i numerosi partiti e partitini politici. Essa potrebbe obbligare le forze in campo a formare un nuovo governo solo attraverso coalizioni "peccaminose" (per esempio fra Pd e Forza Italia), senza contare che la nostra deplorevole politica interna continua a penalizzare quella estera e che, da tempo, da molto tempo, soffriamo di una mancanza endemica di statisti, quelli capaci di tirare dritto, sicuri di fare quel che va fatto.

La buona politica si costruisce con spirito d´altruismo e attraendo gli animi a un “progetto” di mondo, i cui contenuti, se onesti ed efficaci, costituiscono le basi di una società più giusta e solidale. Ma, a quel che pare, siamo ben agli antipodi di questo concetto. Soltanto egoismo ed egocentrismo pervadono oramai i rapporti umani.

Ma che mondo è questo? Desolati e afflitti, vien da rispondere: un "Mondo Cane n.3”!

di Redazione