I rappresentanti dei comitati Dante Alighieri di Chisinau e Rio de Janeiro omaggiano l´Ambasciatrice Biagiotti (terza da sin.) con la Targa di Benemerenza DA

 

 

Foto di gruppo all´ingresso del Liceo Dante Alighieri

 

Affettuosità tra le due rappresentanze. la moldava (a sin.) e la brasiliana

Scambio di doni nell´ufficio della direzione didattica

Le professoresse del Liceo Dante Alighieri

 

Da sin.:Tatiana Mirzh, Tatiana Porumb, Patricia Arnò, Violeta Botnari e Adriana Moroianu

Cena conviviale: da sin. Pietro Erik e Melanie Böhm (ossservatori viennesi). Sul fondo Iurie Moroianu

Hanno contribuito al buon esito degli incontri anche il Dott. Paolo Trotta, presidente della PT Group Salute (primo a destra) e la Dott.ssa Natalia Tabara (prima a sin.)

Scambio di idee e di esperenze

break cofee

Colazione di lavoro

Un incontro a dir poco, entusiasmante quello dei comitati della Dante Alighieri di Chisinau e di Rio de Janeiro. Le nuove idee, sorrette dagli antichi ideali, hanno accomunato i simpaticissimi rappresentanti della locale DA agli ospiti brasiliani.

Entambi i comitati hanno pressoché la stessa storia dalla fondazione ad oggi.

Una storia piena di passione per la nostra cultura, di volontariato e di dedicazione all´insegnamento della lingua italiana.

L´encomiabile impegno della Società “Dante Alighieri” a contribuire alla diffusione della cultura nazionale nel mondo è confermato dal fatto che nel 2014 la lingua italiana è risultata essere la quarta lingua più studiata all´estero, mentre, nel 2012, essa si era attestata tra le prime cinque. Un contributo importantissimo in questo settore viene offerto dai numerosi comitati sparsi nei cinque continenti e, tra questi, recentissimamente si sono distinti, per come sopra accennato, i sodalizi della Moldavia e dello Stato di Rio de Janeiro, mettendo a punto, durante l´incontro durato tre giorni, un progetto di interscambio sportivo-culturale destinato a promuove l´informazione per i giovani sulle opportunità di mobilità per l´apprendimento, la partecipazione attiva dei giovani attraverso la pratica dello sport e l’apprendimento della lingua e cultura italiana. A tal fine, la rappresentanza brasiliana contava anche sulla presenza del Dott. Alfredo Apicella, delegato CONI - Italia, per il Brasile.

Ospitalità meravigliosa per una meravigliosa esperienza quella offerta al comitato DA dai colleghi moldavi. Grazie è poco, a buon rendere, sembra più appropriato.

di redazione