“Personalità dell´anno 2016”

Chisinau, l´accogliente capitale della Moldavia, è stata quest´anno la località prescelta dall´ ASIB ( Associazione Stampa Italiana in Brasile) e dalla PT Group Salute, per realizzare la cerimonia di premiazione delle personalità che, nell´anno 2016, si sono particolarmente distinte nel campo dell´arte, della cultura, dell´imprenditoria e delle attività sociali.

Ad essere insigniti del riconoscimento “Personalità dell´anno 2016” dall´autorevole gruppo organizzatore, appoggiato dalle riviste La Gazzetta Italo-Brasiliana e Italo – Moldova, sono stati i personaggi, di seguito menzionati, scelti da una giuria indipendente, creata allo scopo.

Essi sono: Valeria Biagiotti (Ambasciatore d´Italia in Moldavia); Oleh Kharchenko, diplomatico ucraino; Eleonora Constantinov, regista; Marco Papini, editorialista; Sergiu Gladun, medico e Adrian Severovan, imprenditore. I premi speciali “Social Press Service” della Gazzetta Italo-Moldova sono stati assegnati a Lucia Ciobanu di Moldova 1 ed a Zinaida Jioara, direttrice di Agro tv.

La premiazione, con la presentazione del dott. Paolo Trotta, in lingua italiana e rumena, si è svolta, ieri 13 giugno alle ore 11,30, nel salone del panoramicissimo Sky Tower di Chisinau alla presenza di un ristretto e seletto numero di invitati. Allo scopo è stato predisposto un tavolo per le autorità, composto dal menzionato Dott. Trotta, dall´Ambasciatrice Valeria Biagiotti e dall´Avv. Giuseppe Arnò, presidente dell´ASIB. Tutti gli omaggiati hanno preso la parola per ringraziare gli organizzatori e, naturalmente, anche la nostra brillante Ambasciatrice, che ha ricevuto  un secondo riconoscimento da parte della Dante Alighieri di Rio de Janeiro, rappresentata dal Presidente, Avv.Patricia Arnò, ha voluto, ringraziando per gli omaggi ricevuti, porre l´accento sull´interessante triangolo creatosi con la cerimonia, che ha visto presenti i rappresentanti della Moldavia, dell´Italia e del Brasile. Tre Paesi che hanno forti legami di amicizia e molti interessi in comune. Graditissima la presenza della rappresentanza della Dante Alighieri di Chisinau. Al tutto ha fatto seguito, a conclusione della riuscitissima cerimonia, un delicato e gradevole vin d´honneur offerto dalle rinomate cantine Asconi.

Uno speciale ringraziamento alla stilista  Olga Parubina, alla CCI MD e a tutti gli altri cortesi collaboratori.

Foto: Muntean Alla 

Premiazione dell´Ambasciatrice  Valeria Biagiotti da parte  dell´Avv. Arnò (sin.) e del Dott.Trotta

Premiazione del Dott. Oleh Kharchenko, diplomatico dell´Ucraina in Moldova

Premiazione di Lucia Ciobanu,giornalista

Premiazione di Eleonora Constantinov

Premiazione di Adrian Severovan

Foto di gruppo

L´Ambasciatrice Biagiotti riceve dal dott.Trotta, presidente della PT Group Salute, la tessera di socio onorario dell´istituzione, alla presenza della responsabile del settore Est Europa, dott.ssa Natalia Tabara

Premiazione di Sergiu Gladun, medico

Premiazione di Marco Papini, editorialista, con premio ritirato dalla dott.ssa Cristina Samson (Segretaria Generale della Camera di Commercio e Industria Moldo-Italiana)

Premiazione di Zinaida Jioara

Sala premiazioni

L´Avv.Patricia Arnò consegna  la targa della Dante Alighieri all´Ambasciatrice Biagiotti

Natalia Tabara e L´Ambasciatrice Biagiotti

 

Le targhe per i premiati

L´Amministratore della premiata industria vinicola Asconi, Ion Codau, propone una degustazione dei pregiati vini della casa agli ospiti presenti alla premiazione.

 

Targhe consegnate alle giornaliste Ciobanu e Jioarã