Cabrinologo è colui che conosce e descrive la vita ed i miracoli di Santa Francesca Cabrini, patrona degli emigranti.

Questo neologismo nel 1982 viene attribuito ad Achille Mascheroni dallo scrittore romano Giuseppe Dall’Ongaro, nel suo libro “Francesca Cabrini, la suora che conquistò l’America” (Ed.Rusconi).

Madre Cabrini, un nome, in particolare, molto caro agli Italiani delle Americhe.

Quando si menziona Santa Cabrini, da qualsiasi fonte provenga la notizia, essa suscita l´interesse di coloro che amano e venerano la Santa, come noi della redazione de La Gazzetta Italo-Brasiliana.

Uno scrittore può comporre in molte differenti maniere, tra cui in poesia, in prosa o in musica. Di conseguenza, egli può essere classificato come poeta, romanziere, paroliere, commediografo, giornalista etc. Il Maestro Achille Mascheroni rientra in tutte queste classificazioni.

Noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere personalmente e di ospitare a Nova Friburgo (Rio de Janeiro) l´eclettico poeta-scrittore, definito, come dicevamo, “Il Cabrinologo per eccellenza” per le sue ricerche, i suoi studi ed i suoi scritti su Madre Francesca Cabrini. Ciò è avvenuto in occasione dell´inaugurazione del monumento (una statua a grandezza naturale) dedicato alla Santa nella città di Nova Friburgo. Monumento voluto e ideato dall´avv. Giuseppe Arnò, presidente dell’Associazione Italo-Brasiliana di Arte e Cultura, dopo aver conosciuto Mascheroni ed essere rimasto stupito per la fede e la profonda conoscenza che questi dimostrava nei confronti della Santa.

Di Mascheroni, in effetti, non è facile tracciare un profilo: è uno di quei personaggi poliedrici che, per la profonda cultura, per la visione del mondo e per l´impressionante e raffinata eloquenza, incantano subito.

Lo scrittore Mascheroni, come cabrinologo, fin dal 1950, sia in Italia che all´estero, ha pubblicato alcune centinaia di servizi e opere su Santa Francesca Saverio Cabrini - la patrona degli emigranti, nata a Sant’Angelo Lodigiano il 15 luglio 1850.

La sua ultima fatica, èdita in occasione del centenario della morte della Santa (1917 – 2017): “Francesca degli Emigranti - Pagine sparse sconosciute o dimenticate”, è un´opera letteraria pregevole per la scelta del tema trattato, quel sacro che permea la storicità dei fatti ed è sotto questo aspetto che la letteratura si trasforma in veicolo di conoscenza del senso della vita. Obiettivo, possiamo affermare, pienamente raggiunto dall´opera del Maestro Mascheroni.