Casa Italia

Conduce Roberta Ammendola

 

Casa Italia, puntata del 8 marzo 2024

La forza delle Donne, tra discriminazioni e femminicidi.

Viaggio in tre generazioni della famiglia Nonino, storici distillatori.

Lo sport al femminile.

‘Mamme single per scelta’, a spasso con il libro di Giorgia Würth.

Soggettiva sulla Donna: regista, attrice e protagonista nella storia del cinema.

Donne e canzoni.

Questi gli argomenti della nuova puntata di "Casa Italia", in onda venerdì 8 marzo su Rai Italia, RaiPlay e, dopo la mezzanotte, su Rai2.

  • In apertura, celebriamo il coraggio delle donne, oggi, per la loro festa, ma ogni giorno per la loro forza. Amate, odiate, ode a noi donne, capaci di guardare al futuro con positività, nonostante tutto. Ancora, purtroppo, vittime di discriminazioni e femminicidi, 17 dall’inizio del 2024 e 120 nel 2023, secondo i dati del Ministero dell’Interno. Importantissimo il ruolo dei centri antiviolenza e degli assistenti sociali per dare ascolto e giustizia alle donne. Seppur ancora con un salario più basso, rispetto a quello degli uomini, cresce il numero delle laureate con ricadute positive sul mondo del lavoro, dove le donne laureate hanno raggiunto il 55,4%, conquistando spazio ai vertici delle aziende e nel settore privato sono il 30% delle Dirigenti, rispetto al 1996 dove erano il 21,9%. C’è poi la maternità, che per il 2024, prevede una platea di 681mila mamme lavoratrici a beneficiare del Bonus mamme, fortemente voluto dal Governo Meloni, che prevede, per chi ha almeno 2 figli, 250 euro mensili, per un massimo totale di 3000 euro l’anno. Annalisa Gaudenzi ne parla con Arianna Gentili, responsabile per Differenza Donna del numero Antiviolenza e Stalking, Barbara Rosina, Presidente Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali, Valerio De Gioia, Giudice e con Anna Bianchi, portavoce Terre Des Hommes.
  • Viaggio nelle sei generazioni, tutte al femminile, della famiglia Nonino, storici distillatori di grappa d’eccellenza. Il loro grande amore per la famiglia che si riflette nella loro azienda, con il grande orgoglio di celebrare, evolvere e migliorare, la magia dell’arte della distillazione, nobilitando il prodotto di qualità.
  • Lo sport al femminile. Con Piercarlo Presutti il punto sulla situazione delle donne nel mondo dello sport. Seppur con il peso di differenze di trattamento e pregiudizi, la loro corsa verso la risalita non si ferma mai. Ospiti di puntata, due donne che occupano da tempo la corsia di sorpasso, Tathiana Garbin, Capitano Nazionale Italiana Tennis e Billie Jean King Cup e Valentina Turisini, campionessa di tiro a segno.
  • A spasso con i libri. Sabina Stilo incontra e dialoga con Giorgia Würth, attrice e conduttrice, con il suo libro ‘Mamme single per scelta’. Un viaggio sulle montagne russe della maternità e sulla forza dell’amore.
  • Donna Cinema. Con Carlo Gentile per parlare dell’arte cinematografica attraverso lo sguardo femminile. Ospiti, Lisa Ferri, scrittrice, Maresa D’Arcangelo e Paola Paoli, laboratorio Immagine Donna Firenze.
  • Nella musica nell’universo femminile. Con Stefano Palatresi, uno spazio musicale per celebrare le canzoni per le donne, dalle artiste donne e non solo.

 

NEW YORK/TORONTO 8 marzo h 16.45

LOS ANGELES 8 marzo h 13.45

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 8 marzo h 18.45

SYDNEY 8 marzo h 19

PECHINO/PERTH 8 marzo h 16

JOHANNESBURG 8 marzo h 17.30

BERLINO 8 marzo h16.30

LISBONA 8 marzo h 15.30

 

 

Banner.jpg