l

 

Il 2 giugno 2008 con la L.n.11.687 venne istituita in Brasile il «Dia Nacional do Imigrante italiano». La data è il 21 febbraio e si riferisce allo sbarco a Vitória in quel giorno del 1874 di oltre 380 italiani partiti da Genova a bordo del vapore ‘Sofia’. Da quella data ha avuto inizio un fenomeno sociale migratorio dall’Italia verso il Brasile, il cui culmine venne registrato tra il 1880 e il 1913.

L’Italia, attraverso la rete diplomatico-consolare, ha realizzato eventi su detto tema per ricordare quanto sia stato proficuo il contributo della nostra comunità nella formazione della società brasiliana. E non potevano mancare manifestazioni consone a quelle italiane anche da parte delle autorità diplomatiche brasiliane in Italia.

Renato Mosca de Souza, ambasciatore brasiliano in Italia, ha dato inizio, ieri 21 febbraio, ai festeggiamenti della «Giornata nazionale dell’emigrante italiano» con una cena di gala nei saloni di Palazzo Pamphili a Piazza Navona, sede dell’ambasciata.

Ritornando in Brasile, a Rio de Janeiro, a «Casa Italia», plesso edilizio ove ha la sede il Consolato Generale d’Italia, l’Ambasciatore Alessandro Cortese, alla presenza del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, dell’Amb. Riccardo Guariglia, Segretario Generale della Farnesina, del C.G. a Rio de Janeiro, Massimiliano Iacchini  e di altre autorità cittadine, ha dato inizio alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile. Con l’occasione è stato inaugurato il «Polo Culturale ItaliaNoRio – Arte, Design, Innovazione e Gastronomia» ed è stato presentato il logo ufficiale del 150º anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile.

Inoltre, l’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro ha rallegrato i visitatori con la mostra fotografica «Dell’architettura – l’influenza italiana nella formazione del paesaggio carioca», che rimarrà aperta al pubblico fino al 26 aprile.

Un classico cocktail e sfiziosi spuntini con prodotti tipici italiani hanno finalizzato il ben riuscito evento, che ha lasciato soddisfatti sia gli organizzatori sia i partecipanti.

Seguono alcune immagini della cerimonia.

 

 

L´Ambasciatore Alessandro Cortese

 

Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli

 

 

Primo a sin.: Amb. Riccardo Guariglia, Segretario Generale della Farnesina

Il Console Generale Massimiliano Iacchini

 

 

 

 

Da sin.: l´architetto e artista Alessandro Ciambrone e Alfredo Apicella, delegato CONI