L’Amerigo Vespucci è la nave scuola più bella del mondo e vanto della Marina Militare Italiana. Essa fu varata il 22 febbraio 1931 e attualmente sta effettuando il secondo giro del mondo in cui sono previste 31 soste nei cinque continenti.

Il 23 ottobre scorso, in occasione della visita guidata per le autorità e gli addetti stampa, abbiamo avuto il piacere di essere ospitati a bordo della regina dei mari, attraccata al porto di Rio de Janeiro. Un’esperienza unica vuoi per la durevole bellezza dell’opera dell’uomo espressa nel Vespucci, vuoi per la presenza del nuovo ambasciatore italiano in Brasile, Alessandro Cortese. Nel punto stampa, dopo un´interessante visita della nave, il comandante Giuseppe Lai e il nostro ambasciatore hanno risposto alle domande formulate dai vari giornalisti della carta stampata e della TV. Ad una specifica domanda della Gazzetta Italo-Brasiliana, l’Ambasciatore Cortese ha tenuto a precisare come il Vespucci abbia la capacità di fare naval diplomacy per tutto il settore del Made in Italy e non solo: vari i Ministeri che si attivano in conseguenza del messaggio della nostra nave scuola; un messaggio fortemente positivo di un’Italia che conta. Presenti all’evento anche il Console Generale d’Italia a Rio de Janeiro, Massimiliano Iacchini e la deputata Jucelia Oliveira Freitas, a Tia Ju, 2ª vice-presidente dell´ALERJ (Assembleia Legislativa do Estado do Rio de Janeiro).

Di Redazione

Seguono alcune immagini dell’evento.

 

 

l´Ambasciatore dà il benvenuto agli ospiti

Da sin.: Il Comandante del Vespucci Giuseppe Lai e l´Ambasciatore  Alessandro Cortese

 

 

 

 

 

Dopo le soste in Brasile e in Uruguay il Vespucci effettuerà una sosta tecnica di cinque mesi a Buenos Aires per successivamente doppiare, per la prima volta nella sua storia,  la punta meridionale del Sudamerica attraverso lo Stretto di Magellano. Dipoi, dall´ Oceano Pacifico proseguirà la sua rotta verso Acapulco, Los Angeles, Tokyo, Manila, Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, il Canale di Suez, Cipro e farà ritorno alla base della Spezia nel febbraio 2025, dopo avere percorso circa 40.000 miglia di mare. 

 

 

 

 

Intervista TV con l´Ambasciatore Cortese

 

 

L´Ambasciatore Cortese e Tia Ju (2ª vice-presidente dell´ALERJ)