Istituto Teseo Alta Formazione e Ricerca scientifica

nel campo

delle scienze linguistiche, psicologiche e del Made in Italy

 

Lavori in corso presso l'Istituto Teseo, in vista di attività formative, pubblicazioni

scientifiche ed eventi culturali nel campo del MADE IN ITALY

 

 

Stefano Amodio, è il Presidente e Direttore della Didattica dell'Istituto Teseo, l'ente di alta formazione e ricerca scientifica con sede a San Cipriano Picentino in provincia di Salerno e a pochi chilometri dalla città di Salerno.

L'Istituto, con sede in San Cipriano Picentino in Piazza Umberto I°, ha aperto i battenti dallo scorso settembre , dando inizio all’erogazione di una serie di corsi di altissimo livello, caratterizzandosi come eccellenza nell'ambito della formazione sul made in italy. L'Istituto Teseo, vanta infatti un'offerta formativa unica per ampiezza e profondità di contenuti, erogata da docenti universitari e dai massimi esperti a livello nazionale ed internazionale quotidianamente impegnati nel proprio ambito professionale, che opera nel campo formativo e della ricerca, incentrate sopratutto sul Made in Italy, nelle discipline Linguistiche applicate occidentali ed orientali, delle scienze del Design, delle scienze della Comunicazione, della Psicologia Applicata e dello Storytelling, senza trascurare altri settori specifici di queste aree disciplinari quali: il design, il Fashion Design, l'Ergonomia e la Psicologia della percezione o dell’arte.

1-DOMANDA: Direttore , che cosa è l'Istituto Teseo?

1-RISPOSTA: L'Istituto Teseo, Istituto di Scienze Linguistiche e di Psicologia Applicata, è un’ Istituto privato di alta formazione, al cui interno operano docenti universitari provenienti da oltre 25 università italiane, che vanno dall'università di Torino sino all'università di Catania, praticamente selezionati e scelti nelle Università di tutto il territorio nazionale. Presto attiverà le procedure per chiedere l'accreditamento al Miur come istituto universitario, con rilascio di cfu, per l'attivazione della laurea triennale. L'istituto esiste da quasi due anni, e nasce dell'Idea di creare una realtà che sia specializzata sulla formazione al made in italy, per formare i cosidetti export manager del made in italy. Oltre alla conoscenza del made in italy, i nostri studenti dovranno avere una ottima conoscenza delle lingue, sia orientali che occidentali.

Io ho chiaramente partecipato alla stesura del progetto sin dai primi momenti, un progetto molto complesso e articolato. Dal mese di settembre, l'Istituto ha dato inizio alla propria attività formativa. I primi corsi erogati sono stati dei corsi di studi triennali in mediazione linguistica indirizzo made in italy della durata annuale, con ambiti didattici che spaziano dalle materie centrali relative alla conoscenza del made in italy, alla psicologia applicata, sino alle scienze della comunicazione. Tutti i corsi sono diretti, coordinati, e tenuti da docenti universitari o esperti di chiara fama nazionale. Tanto per farle qualche nome, Carlo Freccero, l'ex direttore di rai2 di rai 4 ed attuale consigliere di amministrazione della rai sarà uno dei docenti dell'executive master in editoria e comunicazione, consultabile sul sito www.istitutoteseo.it già dal prossimo mese di settembre 2021, o Cesare milanese, uno dei fondatori del Gruppo 63, o lo stesso Andrea Fontana, massimo esperto nazionale di Storytelling e docente presso le Università di Milano Bicocca e Pavia. Personalmente ritengo di avere fatto un buon lavoro, selezionando oltre 80 professori Universitari per l'Istituto Teseo, tra Ordinari, Associati, Ricercatori e Dottori di Ricerca con contratto di docenza. Tra le attività da segnalare, anche i weekend Academy, un ciclo di seminari che organizzeremo sempre sul made in italy, nei fine settimana a San Cipriano presso la nostra sede e in altre location. Saranno eventi culturali di altissimo livello, con noti personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo e chiaramente dell’Università. Ogni weekend avrà una programmazione di 16 ore, l’Istituto opererà a 360 gradi.

DOMANDA-2: quali sono i progetti futuri dell'Istituto Teseo?

RISPOSTA-2: Se uno vuole realizzare qualcosa nella vita, deve essere per forza di cosa tenace, ma la tenacia non basta, servono anche principi etici, ed una mentalità vincente incentrata su grandi traguardi, il che significa agire e progettare le cose al fine di creare grandi realtà, e cioè mirare alla luna e non al dito. Oggi le cose sono cambiate, la globalizzazione, ha ridotto ma anche aumentato le possibilità di guadagno e di contatti. Ergo le cosidette competenze trasversali, con una spiccata capacità di aprirsi alle innovazioni e all'intelligenza creativa, diventano e sono un requisito indispensabile per chi vuole fare e cambiare le cose in meglio. A questi requisiti aggiungerei la conoscenza delle lingue, non solo quelle occidentali, ma anche quelle orientali. Come Istituto aperto al mondo, l'Istituto Teseo si sta già muovendo in questa direzione. Al riguardo abbiamo già sottoscritto diversi protocolli d'intesa, di accordo di cooperazione con una delle maggiori Università private di Bucarest, e con altre due università Private sempre di Bucarest in Romania, oltre che con altre due università Moldave, una Università Ucraina di Kiev e due Università brasiliane dello Stato di San Paolo. Sono attualmente in corso delle trattative con Università pubbliche e private Spagnole, Salvadoregne, Francesi ed Argentine, che presto si concretizzeranno in protocolli d’intesa. Tra le politiche che stiamo portando avanti, un grande peso è dato ai processi di internazionalizzazione. I nostri studenti infatti, dovranno avere, oltre che una buona base teorica delle materie da noi erogate, una ottima conoscenza linguistica di almeno cinque idiomi (Inglese, Rumeno, Spagnolo, Portoghese e una a scelta tra l’arabo e il russo, a cui faremo seguire un periodo di stage all’estero di almeno 6 mesi. Oggi più che mai bisogna ragionare nei termini di cittadino globale, cittadino che deve comunque mantenere vivi i legami culturali e sociali con la propria terra d’origine. Internazionalizzarsi infatti, non significa snaturarsi, ma sprovincializzarsi, migliorarsi ed arricchirsi. Al riguardo per la prossima estate abbiamo in programmazione due Summer School di rispettivamente 2 e 3 settimane. La prima si svolgerà in Romania, la seconda in Moldavia.

DOMANDA-3: Come vedrebbe ad una sede distaccata dell'Istituto Teseo In Brasile?

RISPOSTA: Forse un domani, con il coinvolgimento delle istituzioni locali, si potrebbe tentare di creare dei percorsi formativi o culturali in sinergia con l'Istituto Teseo. Il Brasile è una nazione ed una terra bellissima, penso a Rio de Janeiro tanto per fare degli esempi, sarebbe un palcoscenico ideale. Con Il Brasile abbiamo già dato inizio a tutta una serie di contatti. Il nostro scopo è quello di proporre i nostri percorsi formativi ad una utenza interessata a specializzarsi sul made in italy, operando un domani presso le camere di commercio italo-brasiliane, come esperti export manager sia del made in italy, che del made in brazil. Tra l'Italia e il Brasile, vi sono tantissimi punti in comune, oltre al fatto che in Brasile vivono moltissime persone originarie dell'Italia. Penso ad esempio alla città di San Paolo, in cui vivono moltissimi cittadini di origine italiana, ma cito la stessa Rio de Janeiro, ed altre città ubicate nella parte settentrionale del Brasile. L'obbiettivo è quello di creare dei corsi congiunti con istituzioni formative brasiliane, magari partendo da delle Summer School o da Winter da School, da organizzarsi sia in territorio italiano, che in territorio brasiliano. Potremmo anche iniziare con delle conferenze o convegni, magari da organizzarsi anche in modalità online. Per ogni informazione relativa all'Istituto Teseo, è possibile consultare il nostro sito www.istitutoteseo.it.

 

Nelle foto: Stefano Amodio