VICENTINI NEL MONDO: AL VIA IL CONCORSO LETTERARIO SUL DIALETTO VICENTINO

03/11/2020 - 18:49

VICENTINI NEL MONDO: AL VIA IL CONCORSO LETTERARIO SUL DIALETTO VICENTINO

 

VICENZA\ aise\ - Vicentini hanno solcato i mari con la valigia di cartone in cerca di fortuna già alla fine dell’800 e numerosi sono oggi i nostri giovani che con il tablet sotto il braccio affrontano percorsi formativi o professionali nei cinque continenti. Quello che unisce gli emigranti di ieri, gli expats di oggi con la loro terra di origine è il caro dialetto vicentino che riecheggia dove meno te lo aspetti: dal mato brasiliano all’outback australiano. Per questa ragione, e per incentivare la diffusione e la conoscenza della lingua vicentina e valorizzare le esperienze dei vicentini emigrati in Italia e all’Estero, le Associazioni Vicentini nel Mondo Cenacolo Poeti Vicentini, in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana e il patrocinio della Provincia di Vicenza, hanno organizzato il Primo Premio Letterario il cui tema è “Mamma mia dammi cento lire”.
Il concorso letterario è suddiviso in tre sezioni: Sezione ItaliaSezione Estero Sezione Multimediali e audiovisivo giovani.
La prima conta tra le sue fila tutte le opere di Poesia in dialetto vicentino - sono ammessi massimo due componimenti, non più di venti versi ciascuno -, e la Prosa in dialetto vicentino – un racconto, massimo 6mila battute (compresi spazi). È possibile partecipare a entrambe le sessioni di prosa o poesia
Per quanto riguardo la seconda sezione, quella estero, sono ammesse anche qui opere in Poesia in dialetto vicentino - massimo due componimenti, non più di venti versi ciascuno - e in Prosa in dialetto vicentino – un racconto, massimo 6mila battute (compresi spazi). Anche qui è possibile partecipare a entrambe le sessioni di prosa o poesia
Infine, per quanto riguardo la sezione multimediale, comprende sia opere provenienti da vicentini dall’Italia che dall’estero, e conta con un Video durata massima 50 secondi che può contenere immagini, parole, musica. Dedicata ai giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni.
La partecipazione al concorso è gratuita. Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2021.
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il 22 maggio 2021 alle ore 16.00 a Vicenza, nella prestigiosa sede della Biblioteca civica Bertoliana, a Palazzo Cordellina, contra’ Riale 12 e sarà aperta al pubblico a ingresso libero. (aise)