4º CONCORSO LETTERARIO BRASILITÁLIA 2020-2021
Comites/SP – Commissione Cultura

Il Comites di San Paolo dal 2016 realizza il Concorso Letterario BrasilItalia attraverso l´azione della Commissione Cultura.

Il cosidetto Concorso intende di far avvicinarsi i nostri paesi – Brasile e Italia – utilizzandosi il ricorso della scrittura di un racconto a tema proposto. Una Giuria specializzata seleziona i trenta migliori racconti che vengono tradotti nella seconda lingua e posteriormente inclusi in un´Antologia bilíngue di nome Vozes Italo-brasileiras / Voci Italo-brasiliane. Si presenta l´Antologia due volte e a due livelli: a São Paulo, sede del Comites SP e in Italia, stimolandosi i partecipanti a viaggiare per l´Italia con un tour culturale e possibilitandosi un riscatto se no familiare, almeno di origine. Ci sono stati tre temi ormai proposti: L´immigrazione italiana in Brasile; L´influenza della cucina italiana a tavola brasiliana; L´Italia che c´è in me.

Sono sati presentati in Brasile presso la Biennale Internazionale del Libro a São Paolo, l´Hotel Cá D´Oro e il Circolo Italiano di San Paolo. In Italia, due volte al Centro Culturale BrasilItalia, dell´Ambasciata del Brasile a Roma e una volta al Museo Benetton (Venezia).

Quest´anno la quarta edizione del Concorso è appena cominciata con l´apertura delle iscrizioni. L´Antologia IV avrá il tema L´amore all´italiana.

Bando e Scheda d´Iscrizione sono già disponibili sul sito http://comites.org.br/estao-abertas-as-inscricoes-para-o-4o-concurso-literario-brasilitalia-2020/

Informazioni: www.comites.org.br / comites.sp@comites.org.br

 

Dopo il successo della sua prima edizione, nel 2016, torna quest’anno il Concorso Letterario organizzato dal COMITES di San Paolo che avrà come tema “L´influenza della cucina italiana sulla tavola dei brasiliani”.

Bando e Scheda d´Iscrizione sono già disponibili sul sito http://www.comites.org.br/noticias-ler/abertas-as-inscricoes-para-o-2-concurso-literario-brasilitalia

 

I racconti potranno essere inviati dal 18 Aprile al 27 Maggio 2017 e saranno valutati da una Giuria di esperti che li classificheranno in base alle loro qualità letterarie. Nel caso i partecipanti si riferiscano nei loro racconti a qualche specifica ricetta, potranno inviarla assieme al racconto poiché sarà stampato, in allegato alla pubblicazione finale, un interessante ed originale ricettario.

 

Premi e medaglie saranno consegnati durante l’evento di premiazione in Brasile e si ripeterà, anche per l’edizione di quest’anno, la presentazione speciale presso l´Ambasciata del Brasile a Roma: occasione suggestiva per celebrare questa festa letteraria che lega i nostri paesi e le nostre culture.

Informazioni: www.comites.org.br / comites.sp@comites.org.br

Fonte: Venceslao Soligo