In una rapida visita a San Paolo il sen. Ricardo do Merlo si è riunito con un gruppo di simpatizzanti del MAIE al Circolo Italiano.

In realtà la sua visita è dovuta all'incertezza della stabilità del governo in Italia e quindi si è già messo in movimento per tentare nuove alleanze e strategie in vista di probabili nuove elezioni.

Lo Stato di SP conta con circa 500mila cittadini italiani, una circoscrizione alla pari con quella totale Argentina e quindi si devono tessere alleanze anche per le elezioni dei Comites e del CGIE, oltre a prendersi cura delle associazioni.

In visita al Consolato accompagnato da Bruna Spinelli rappresentante del Movimento in SP, Merlo ha potuto costatare la buona funzionalità dell’apparato consolare, cosa su cui non tutti i presenti sono stati d'accordo. Il console La Rosa lo ha informato che circa 20mila iscritti all'AIRE sono stati cancellati dalle liste sia per decesso sia perché per tre volte la lettera consolare per le votazioni è ritornata adducendosi che l'interessato era deceduto o si era trasferito altrove senza comunicarlo oppure perché non interessato alla comunità e alle elezioni. Il sottosegretario ha affermato, infine, che si batterà affinché il raddoppiamento della tassa per l'ottenimento della cittadinanza da 300 EU a 600 EU non sia approvata.

(V.Soligo)