Giornate dalle molteplici emozioni, gioie, commozioni e ricordi, quelle trascorse dall´” Ambasciatore” del Veneto in Brasile, Giuseppe Bruno Moretto.

A Nova Veneza (SC) l’accoglienza delle autorità comunali è stata commovente e affettuosa. Un gruppo folcloristico con i costumi tradizionali del carnevale veneziano ha fatto da cornice all´incontro avvenuto in Comune.

Nell´occasione c´è stato pure un incontro con la dott.ssa Giorgia Miazzo, autrice del progetto “Preservare il patrimonio storico, linguistico e culturale veneto nello Stato di Santa Catarina”, anche lei in visita al territorio catarinense.

Di ritorno a San Paolo, Moretto si è incontrato con i rappresentanti delle varie associazioni venete nei locali del Circolo italiano e naturalmente con Venceslao Soligo, stimato scrittore-giornalista e presidente emerito dell´Associazione della stampa italiana in Brasile.

Nelle foto, che più delle parole esprimono l´atmosfera di allegria in cui si sono svolti gli incontri, si notano oltre alla stimata moglie Adriana, Bruna Spinelli, Venceslao Soligo, Bruno Ghiotto, Camilla Meneghello, Bruno Meneghello, Valeriano Vecchiato.

Una serie di incontri in Brasile molto interessante, riferisce Moretto. Tra la cordialità e l’affetto ricevuti da autorità e amici italo-brasiliani si sono sviluppati nuovi progetti di collaborazione e interscambio tra le Regioni Veneto e Santa Catarina e, sicuramente, Moretto – espertissimo in materia e come in altre occasioni- saprà mettere a frutto i colloqui di questo suo gradevole soggiorno brasiliano.