Il presidente Fincantieri  e il Console

Ricevimento

 

FINCANTIERI: CONTINUA IL ROAD SHOW IN BRASILE

È stato organizzato con successo, ieri 30° gennaio, l’evento "Road Show Fincantieri Rio de Janeiro 2019". Esso si è svolto presso la Casa d’Italia, sita nell’Avenida Antonio Carlos,40 della capitale.

La cerimonia è iniziata con i saluti del console generale d’Italia, Paolo Miraglia Del Giudice, cui hanno fatto seguito gli interventi, per la FIRJAN, di Karine Fragoso , Oil, Gas and Maritime Manager, per la ABIMAQ del direttore esecutivo, Alberto Machado Neto (Oil, Gas, Bioenergy and Petrochemical).

A presentare Fincantieri è stato il presidente per il Brasile, Stelio Vaccarezza, e per VARD il Vice Presidente Senior per il Brasile, Guilherme Coelho. Questi ha esposto le attività sociali, rivolgendo particolare attenzione ai programmi relativi alla costruzione delle corvette della marina brasiliana. Finiti gli interventi, gli ospiti si sono portati verso il Terrazzo Belvedere del Consolato Generale, ambiente propizio per lo svolgimento di incontri d’affari tra i dirigenti delle grandi imprese presenti. Un raffinato cocktail, tipicamente italiano, ha allietato la permanenza degli ospiti.

Per addentrarci di più nell’operazione che Fincantieri sta svolgendo in Brasile, riportiamo una nota dell’azienda.

Trieste, 23 gennaio 2019 – Nell’ambito delle iniziative rivolte alla gara indetta dalla Marina Brasiliana per la costruzione di 4 corvette classe Tamandaré, Fincantieri ha lanciato un road show finalizzato al coinvolgimento dell’industria del Paese, per promuovere la creazione e lo sviluppo dell’indotto nella catena delle piccole e medie imprese locali e nazionali.

Il road show è iniziato oggi dalla città di Recife, in cui ha sede il cantiere Vard Promar di Fincantieri, e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, che ha anche effettuato una visita dello stabilimento. Le tappe successive saranno il 30 a Rio de Janeiro e il 6 febbraio a Sao Paulo.

Lo scorso ottobre Fincantieri è stata selezionata nella short list dei concorrenti per la gara promossa dalla Marina Brasiliana, del valore di circa 1,6 miliardi di euro, che dovrebbe concludersi il prossimo marzo con la selezione del cantiere costruttore.

L’Amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha dichiarato: “L’elemento che distingue la nostra offerta è il coinvolgimento dell’industria brasiliana per un possibile inserimento nella supply chain di Fincantieri delle aziende locali, che diventerebbero quindi potenziali fornitori non solo per il progetto Tamandaré, ma anche per futuri programmi navali. Entrare in un business più ampio e strategico rappresenterebbe un passo decisivo per l’economia del Paese in una prospettiva di crescita”. Bono ha concluso: “Voglio per tanto ringraziare il Ministro Trenta, che ha scelto di essere presente oggi all’avvio della nostra iniziativa, testimoniando in questo modo l’attenzione alle nostre attività anche all’estero”.

Fincantieri da anni investe in Brasile e collabora con la Marina Militare nazionale nello sviluppo dei programmi di ammodernamento della sua flotta. Il Gruppo, infatti, ha vinto la gara per la fornitura di “Servizi di ingegneria specifici e specializzati” delle nuove Corvette Classe Tamandaré, supportando la Marina nella realizzazione del progetto con totale soddisfazione del cliente.

Con l’acquisizione di Vard nel 2013 Fincantieri è presente in Brasile, nello stato di Pernambuco, con l’importante sito produttivo di Promar. A dimostrazione di voler consolidare la sua posizione nel Paese, Fincantieri ha investito in questo stabilimento negli anni scorsi circa 400 milioni di real, pari a quasi 100 milioni di euro, per ammodernamenti tecnologici grazie ai quali oggi risulta pronto da subito per la costruzione di navi militari.

Oggi il cantiere di Vard Promar impiega circa 800 dipendenti ed è un’eccellenza dell’industria navale brasiliana che produce navi per primari operatori del settore Oil & Gas, ed è in grado di garantire la costruzione delle unità mercantili e militari nel pieno rispetto dei tempi e secondo gli standard di qualità richiesti.

Ad uno dei più preziosi gioielli dell´industria italiana, auguriamo molto successo in Brasile e nel mondo!

Foto nave estratta dal sito Fincantieri

by Alfredo Apicella

Vedi il filmato suhttps://www.facebook.com/ilsalottoitalia/videos/781422608909874/