Da sin.: Il console onorario della repubblica di Moldova presso la repubblica italiana per le circoscrizioni Marche ed Abruzzo, Roberto Galanti e Paolo Trotta, presidente in carica del Kiwanis Club Cosenza e GEO della PT Group Salute

Il Prof. Giuseppe Trotta

Si è svolta ieri la cerimonia di conferimento status di Socio Benemerito della Società Generale Cristiana di Mutuo Soccorso PT Group Salute al Console Onorario per la circoscrizione Abruzzo-Marche della Repubblica di Moldova Roberto Galanti, di rientro da un tour di lavoro personale  in Calabria, presso i locali della delegazione camera MoldoItaliana (delegazione Calabria e Basilicata), in presenza del delegato dott. Paolo Trotta e di una rappresentanza di Moldavi residenti nella provincia di Cosenza oltre ai dirigenti della PT Group Salute, guidati dal  Prof Giuseppe Trotta, che da diversi anni si sta adoperando per la comunità Moldava. Trotta è anche artefice della rivista “gazzetta italo moldava”.  Presente anche un gruppo di giornalisti della redazione italiana guidati dal direttore ing. Ferdinando Isabella.
Il Console Onorario, gia socio anni fa del Kiwanis proprio per il suo impegno di volontariato nei campi profughi della Bosnia a favore dei Bambini,  e che proprio ieri ha compiuto i due anni del suo incarico, ha partecipato  ad un’altra cerimonia che si è poi svolta nella stessa sede: il conferimento dello status di Socio Onorario del Kiwanis Club di Cosenza e Chisinau.
Il Kiwanis è un organizzazione mondiale di volontari impegnati soprattutto al servizio dei bambini del mondo il motto infatti è “Serving the children of the world”, nato nel 1915 a Detroit nel Michigan Stati Uniti, oggi conta oltre 600.000 soci nel mondo ed è presente in oltre 80 paesi, tra questo proprio di recente lo scorso settembre grazie ai Chair distrettuali per apertura nuovi club estero, Paolo Trotta e Gino Domenico, è stata consegnata la Charter del club Chisinau Moldova con presidente la giornalista Aura Revenco con sede presso il Jolly Alon hotel di Chisinau nella capitale della Repubblica di Moldova. Da lì il Presidente del Kiwanis Club di Cosenza che frequenta la Moldova da quasi un decennio, in occasione di un incontro quasi fortuito col Console Onorario, tempo fa a Roma, ci si era ripromessi, essendo il Console Onorario Roberto Galanti uno “storico” kiwaniano, di rifondare qualora vi siano state le condizioni il Kiwanis Club di Ascoli Piceno dove era tra l’altro stato anche presidente, e la preghiera, poiché la tanto amata “spilletta” si era perduta tra le macerie della casa materna di Roccafluvione (AP) in seguito al terremoto di poter acquistare o riavere in qualche modo il pins.
Nella “martoriata” zona di Arquata del Tronto, tra l’altro,  sono stati consegnati dal Kiwanis distretto Italia-San Marino, due anni fa, moduli abitativi a servizio della comunità.
Allora per completare la cronologia della serata siamo arrivati al 15 gennaio 2019 quando in una rituale e Kiwaniana cerimonia, magistralmente condotta dalla cerimoniere per l’occasione prof.ssa Roselina Barone, alla presenza dei Past President Franco Vollaro, Gino Domanico e Titty Mauro, del past luogotenente governatore Gino Domanico, della segretaria del club nonché ambasciatrice per il sud Italia del governatore Franco Gagliardini, Titty Mauro e dei soci Alessandro Bruno e Remo Rocco Sganga, nonché della segretaria del club di Chisinau Moldova dott.ssa Natalia Tabara insieme a quattro soci Moldavi, il presidente del Kiwanis Club di Cosenza, dott. Paolo Trotta, dopo gli inni europeo, moldavo, ed italiano in omaggio alla Moldova e dopo che si è provveduto ad enunciate le finalità del Kiwanis, la preghiera del Kiwaniano oltre alla regola d’oro ossia “fai agli altri ciò che vorresti gli altri facessero a te”, ha consegnato il distintivo sociale, un attestato, la directory ed il gagliardetto del club in segno di fraterna amicizia.
Il Console Onorario entusiasta, ha parimenti consegnato il gagliardetto della Moldova, ed ha portato un saluto ai presenti sottolineando il valore dell’amicizia Kiwaniana e l’amicizia con il Presidente Paolo Trotta, anche perché accomunato dall’amore per quella che è per entrambi la seconda patria ossia la Moldova, non dimenticando di esaltare il popolo Moldavo come laborioso e onesto.
Un caloroso saluto è andato a S.E. Stella Stingaci richiamata da poco al Ministero Affari Esteri in Moldova ed attualmente impegnata in campagna elettorale poiché candidata per le elezioni che si terranno in Moldova a fine febbraio, che molto si è adoperata per i rapporti tra l’Italia e la Moldova, in Italia vi è la quota più popolosa della diaspora moldava. Ha, inoltre,rimarcato la presenza e il lavoro simbiotico con i colleghi Consoli Onorari Alessandro Signorini per la Toscana e del vicino (quasi confinante geograficamente) Console Onorario per la Puglia, Molise e Basilicata, Domenico De Candia oltre al lavoro che si sta svolgendo assieme pro-moldova. Il nuovo socio onorario del Kiwanis, Galanti, nell’esortare al coinvolgimento del Console Onorario De Candia, ha evidenziato, nel corso del suo intervento, il bel lavoro di squadra dei Consoli Onorari coordinati da S.E. Stela Stingaci.
Il presidente Kiwanis Club Cosenza dott. Paolo Trotta nel rimarcare anch’egli l’amore per la Moldova e la stima per l’egregio lavoro profuso dall’Ambasciatrice S.E. Stela Stingaci oltre che dal Console Onorario Roberto Galanti e dai colleghi Alessandro Signorini e Domenico De Candia,  ha dato seguito alla consegna del “gagliardetto” del Kiwanis Club Chisinau-Moldova da parte della segretaria dott.ssa Natalia Tabara, all’amico fraterno Roberto Galanti.
Il Presidente Trotta dopo aver ringraziato i presenti ha dato il via al classico brindisi augurale con, ben in vista, alcuni progetti Kiwaniani ed PT Group Salute di Solidarietà per la Moldova.